Cisl dei Laghi, continuano i congressi. Eletti i segretari di Flaei e Cisl Medici

Cisl Medici dei Laghi
Un'immagine del congresso della Cisl Medici dei Laghi (al centro il nuovo segretario Iaria)

VARESE – Continua la stagione dei congressi per la Cisl dei Laghi. Dopo le conferme nei giorni scorsi di Albino Gentile alla Cisl Scuola e di Gaetano Cannisi alla Fit Cisl, nella giornata di ieri, 11 novembre, si sono svolte le assemblee della Flaei, con la conferma di Andrea De Paoli, e della Cisl Medici, dove c’è stato un cambio al vertice, con l’elezione di Paolo Iaria.

La Flaei conferma De Paoli

Nel corso dell’assemblea di presidio della Flaei dei Laghi tenutasi ieri Andrea De Paoli è stato confermato segretario. Ai lavori era presente anche Cristiano Mazzucotelli, segretario generale della Flaei Cisl Lombardia. «Per territori di Como e Varese il settore elettrico rappresenta oggi soltanto una piccola nicchia – spiega De Paoli – vista la presenza di aziende importanti limitata a Enel Distribuzione, Enel Green Power e Terna. I numerosi pensionamenti e solo il parziale reintegro attraverso nuovi assunti rendono faticoso il mantenimento degli iscritti. Oggi siamo a circa 150 unità per i territori di Como e Varese. Appare dunque chiaro come una delle azioni necessarie per i prossimi anni dovrà essere quella di consolidare la nostra posizione».

Verso la Cisl Reti

La categoria si appresta ad un passo importante, che dovrebbe concretizzarsi nel prossimo congresso di aprile: Flaei si aggregherà alla Fistel, per dare vita a Cisl Reti. «Sempre guardando al futuro – conclude il segretario De Paoli – saremo coinvolti nella ristrutturazione di Enel Reti, che porterà alla nascita di nuove sedi e nuove zone, che saremo chiamati a presidiare. Altra sfida importante sarà il rinnovo del contratto, che scadrà a dicembre. Continueremo inoltre a fare pressione alle aziende che hanno registrato buoni fatturati perché programmino nuove assunzioni. Insomma: ci attendono dei mesi di grande lavoro».

Flaei Cisl dei Laghi
Da sx Cristiano Mazzucotelli (segr. Flaei Lombardia) e Andrea De Paoli (segr. Flaei dei Laghi)

Cambio al vertice della Cisl Medici

Cambio della guardia invece alla guida della Cisl Medici dei Laghi. Il congresso di giovedì 11 novembre ha eletto in serata il nuovo segretario generale Paolo Iaria. A completare la segreteria Maria Polosa ed Edoardo Duratorre. Presente ai lavori anche Giuseppina Fera, reggente Federazione Cisl Medici Lombardia. Iaria prende il posto di Cesare Guanziroli, che ha svolto sei anni di mandato. «Accolgo questo nuovo incarico con disponibilità, entusiasmo e spirito di servizio – commenta il nuovo segretario, medico comasco di medicina generale – davanti a noi c’è una riforma importante da attuare, la riforma Moratti, che restituirà centralità alla medicina del territorio».

Il futuro della sanità

«La riforma è alle porte e noi siamo pronti – continua Iaria – la nuova rete territoriale, attraverso la creazione dei distretti (uno ogni 100 mila abitanti) permetterà di valutare al meglio il bisogno locale, fare programmazione e agevolare l’integrazione dei professionisti sanitari». Secondo Iaria dentro questo quadro a prevalere dev’essere la logica della rete o del gruppo, della collaborazione. «Confidiamo che la legge metta finalmente i medici, che siano ospedalieri, di medicina generale o pediatri, nelle condizioni di fare il loro mestiere, cioè i clinici, lasciando ad altri le incombenze di carattere amministrativo».

Paolo Iaria
Il nuovo segretario della Cisl Medici dei Laghi Paolo Iaria