Cisl Scuola dei Laghi, Gentile confermato alla guida. «A Varese allarme abbandono»

Cisl Scuola dei Laghi
Da sx Francesco Falsetti, Monica Manfredini (segretaria regionale Cisl Scuola), Sara Tessarolo e Albino Gentile

VARESEAlbino Gentile è stato confermato alla guida della Cisl Scuola dei Laghi, che si occupa dei territori provinciali di Varese e Como. Il segretario fa il punto sull’impatto del Covid nelle scuole e lancia un allarme sul tema dell’abbandono scolastico, che in provincia di Varese segna un dato superiore alla media lombarda. Quindi uno sguardo alle prossime sfide del sindacato, con la formazione in primo piano.

Pandemia e Dad

La conferma per Gentile è giunta dal congresso della Cisl Scuola dei Laghi che si è svolto ieri, venerdì 29 ottobre, ad Olgiate Comasco. A completare la segreteria sono Francesco Falsetti e Sara Tessarolo. Nel corso dell’incontro Gentile ha fatto il punto sulla situazione nelle scuole del territorio. «Il Covid ha segnato profondamente gli ultimi due anni del mondo scuola. Le chiusure, la didattica a distanza, errori e ritardi nelle assegnazioni delle cattedre hanno pesato in maniera significativa sul regolare svolgimento delle attività. La Dad, nonostante tutto lo sforzo profuso dai docenti, è stata al di sotto di ogni aspettativa: la scuola ha bisogno di attività in presenza».

Allarme abbandono

Un fenomeno che preoccupa la Cisl dei Laghi è quello dell’abbandono scolastico. In Lombardia circa il 12% dei ragazzi abbandona prematuramente gli studi non completando l’intero corso coincidente con la scuola secondaria di secondo grado o percorsi di formazione professionale. La provincia di Varese è in linea con la media nazionale (attorno al 13%), ma è superiore di oltre un punto alla media lombarda. «Il dato non ci rende tranquilli – dice Gentile – proprio perché Varese, forte della sua vocazione industriale e manifatturiera, paga questi gap in termini di competenze, con giovani che, non completando il ciclo di studi, non raggiugono le professionalità necessarie per entrare in maniera qualificata nel mondo del lavoro».

Albino Gentile

Le sfide del sindacato

«Garantire la presenza del sindacato nelle scuole – continua il segretario – sarà una delle nostre priorità perché solo in questo modo è possibile viverne le realtà e porre rimedio alle difficoltà che vivono chi rappresentiamo. Altro tema importante per cui sentiamo un profondo dovere morale è quello della formazione, essenziale per la crescita professionale di ogni docente, e non solo, rispetto alla quale il sindacato è chiamato a fare la sua parte, recuperando un ruolo importante». Saranno quindi organizzati convegni e momenti di studio. La Cisl dei Laghi intende inoltre consolidare il rapporto con le Rsu.