Oltre la Dad: un ciclo di webinar promosso dai genitori di Prima a scuola Varese

varese insubria app dad difficoltà cognitive

VARESE – Quattro incontri per parlare di Dad. Fino a febbraio 2020 era un acronimo sconosciuto ai più, salvo poi entrare prepotentemente nella quotidianità degli alunni e delle famiglie di tutt’Italia, Varese compresa. In occasione della conclusione del secondo anno scolastico caratterizzato dall’emergenza Covid il gruppo di genitori varesini Prima a Scuola Varese ha voluto organizzare un ciclo di webinar per guardare oltre la didattica a distanza.

Per genitori e insegnanti

“Oltre la Dad: riflessioni a 360 gradi sugli adolescenti a distanza” è il nome dell’iniziativa che si svolgerà online fino alla metà di giugno. Quattro appuntamenti in totale, ognuno dedicato a un particolare aspetto dell’esperienza dei ragazzi rispetto alla didattica a distanza adottata durante gli ultimi due anni di scuola. Gli eventi si svolgeranno in diretta live sulla pagina Facebook di Prima a Scuola – Varese e Provincia.

Primo incontro il 20 maggio

Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 maggio alle 21. L’ospite della serata è Marco Montanari, economista presso il Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione Europea. Montanari presenterà i risultati di una ricerca di cui è co-autore. “What did we learn from schooling practices during the COVID-19 lockdown?” è il titolo dello studio. Un’analisi sull’evidenza scientifica raccolta in 5 paesi europei sulla didattica a distanza.

L’impegno per la riapertura delle scuole

Il ciclo di incontri sulla Dad segue le numerose iniziative messe in campo negli scorsi mesi da Prima a Scuola Varese a favore del rientro in classe degli alunni. A marzo i genitori no Dad avevano organizzato una manifestazione ai Giardini Estensi, con oltre 600 persone presenti. Ad aprile invece una delegazione varesina aveva raggiunto Roma per la mobilitazione nazionale per la riapertura delle scuole.