Gallarate, raddoppiano i tavolini all’esterno e il centro cambia pelle

gallarate centro bar ristoranti

GALLARATE – Asporto a parte, per i bar e ristoranti l’unica possibilità di lavorare è posizionare i tavoli all’esterno. Un’occasione che quasi cento attività di Gallarate non si sono fatte sfuggire. L’effetto si vede in particolare nella zona pedonale, dove le norme Covid hanno dato ulteriore impulso alla vocazione food&beverage che da anni sta gradualmente cambiando l’anima commerciale della città.

I numeri

I numeri ufficiali diramati dall’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti, aggiornati a ieri 18 maggio, parlano di 92 richieste di autorizzazioni pervenute, di cui 20 per suolo privato e 72 per suolo pubblico. Per 55 di queste, si tratta di un rinnovo della concessione. Ciò significa che rispetto allo scorso anno, quando la cosiddetta Fase 2 diede un primo impulso alle attività all’esterno, la crescita si avvicina al raddoppio. Il numero è in aumento da settimane ma ormai è prossimo a stabilizzarsi, visto che da giugno bar e ristoranti potranno riaprire anche al chiuso. 

La movida gallaratese

L’effetto dehors si nota soprattutto in centro. In via Verdi i tavolini sono aumentati, ma poco cambia rispetto al pre-Covid visto che sono un punto di riferimento per la movida gallaratese da tempo. Ha invece cambiato pelle via Mazzini, dove l’apertura di diverse attività negli ultimi anni e ora l’obbligo di spostare i tavoli all’aria aperta l’hanno decisamente trasformata. Alcuni segnali in questa direzione si vedono anche in via Manzoni, dove presto dovrebbero sorgere nuove proposte legate al food&beverage. Il coprifuoco serale in questo momento sta spingendo soprattutto la pausa pranzo e l’ora dell’aperitivo, ma il graduale allentamento delle restrizioni sta riportando le persone in centro anche alla sera, quando il centro di Gallarate con la bella stagione è vito sette giorni su sette. Era una certezza prima della pandemia, tornerà a esserlo ora che le persone hanno una grande voglia di riappropriarsi della loro vita.

Gallarate, tavolini all’esterno con autocertificazione e procedure semplificate

gallarate centro bar ristoranti – MALPENSA24