Festa della Montagna, si torna in vetta: dal 10 al 15 agosto al Campo dei Fiori

VARESE – Dopo le edizioni ridotte degli ultimi anni a causa del Covid la Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini di Varese torna nella sua veste tradizionale. Il direttivo è già al lavoro (nella foto) per preparare l’edizione 2022, che vedrà un ritorno all’antico, con tutti gli ingredienti che hanno reso famosa negli anni la tradizionale festa di Ferragosto, dal cibo agli eventi (e con un’attenzione particolare per l’aspetto viabilità).

Appuntamento in vetta

In seguito all’edizione del 2020, che si era svolta eccezionalmente solo in città, e a quella del 2021, che aveva visto sia la festa in centro che un ritorno al Campo dei Fiori (ma in versione ridotta e solo con l’asporto) l’estate 2022 riproporrà la festa tradizionale così come la conoscono i varesini. L’appuntamento dunque è nella location storica davanti al Grand Hotel, dal 10 al 15 agosto. Non mancherà la collaudata proposta culinaria, con l’immancabile polenta e le altre prelibatezze preparate dagli Alpini, a cui si affiancherà anche un ricco programma.

Anche gli eventi

Torneranno infatti anche tutti gli eventi collaterali, come le visite alla Grotta Marelli e all’osservatorio, e gli appuntamenti musicali, che dall’orario serale saranno anticipati a quello dell’aperitivo, per agevolare il rientro in città. Si partirà mercoledì 10 con l’alzabandiera e la motoadunata, mentre la cicloscalata si terrà probabilmente al sabato. La chiusura sarà come sempre nel giorno di Ferragosto.

Navette anche a pranzo

Un aspetto su cui si sta ragionando al Gruppo Alpini di Varese è quello dell’accessibilità al Campo dei Fiori nei giorni della festa. «L’idea – spiega il capogruppo Antonio Verdelli – è quella di trasformare l’evento in un momento di festa anche per la montagna. Vogliamo portare le persone in cima, ma con poche macchine e con l’idea di condividere questo piacere con la montagna. Stiamo valutando con l’amministrazione e l’azienda dei trasporti l’opportunità di organizzare le navette per tutto il giorno». A differenza degli anni precedenti in cui il servizio con partenza dallo stadio era attivo solo la sera quest’anno dunque si punta a proporlo anche per mezzogiorno, lasciando alle auto private la possibilità di salire in vetta solo fino a metà mattina, indicativamente per le 10.