Varese, il sindaco: «Così non funziona. I ragazzi devono tornare a scuola»

varese galimberti misure covid

VARESE – Non fanno parte di alcuna categoria economica, ma sono certamente tra quelli più penalizzati da questa pandemia. Sono gli studenti che ancora una volta sono costretti a “vivere” la scuola con la didattica a distanza. E proprio sulla loro situazione il sindaco Davide Galimberti, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, lancia un appello affinché si trovi una soluzione immediata e si permetta ai ragazzi di tornare subito a frequentare le lezioni in presenza.

Come tante famiglie di Varese anche noi oggi (lunedì 18 gennaio) riprendiamo con la Didattica a distanza per il mio primo figlio che frequenta la seconda media, mentre il secondo, che va in prima, può per fortuna proseguire con la scuola in presenza. Davvero una strana situazione che non penso i nostri ragazzi potranno sopportare ancora a lungo. La scuola deve essere una priorità e dobbiamo tutti insieme trovare un modo per tornare a farla vivere. Una soluzione immediata può essere alternare il più possibile presenza – Dad e modificare gli orari della scuola. Solo la Dad, e le scuole vuote, non può più funzionare.
In questi anni, grazie all’arrivo della fibra, abbiamo potenziato la capacità di connessione di abitazioni e scuole ma le disparità di accesso e di dotazioni tecnologiche restano. Tutto quello di cui stiamo privando i nostri ragazzi rischiamo di pagarlo nel prossimo futuro.
varese sindaco scuola didattica covid – MALPENSA24