L’inverno non ferma il Bike to work di Olgiate. A dicembre percorsi 1700 km

olgiate olona bike work

OLGIATE OLONA – Da quando il giovane olgiatese, Giovanni Mandelli, aveva inaugurato insieme all’amministrazione Montano il progetto del Bike to work in paese in molti hanno preso in mano la bicicletta. E se in estate è più facile spostarsi senza inquinare è in inverno che arrivano le difficoltà. Ma non a Olgiate, dove anche nel mese di dicembre sono stati percorsi più di 1700 chilometri, risparmiando così 207 chili di anidride carbonica.

Ci si scalda pedalando

«Bastano poche pedalate per scaldarsi e affrontare al meglio la giornata». Scriveva così Giovanni Mandelli sulla propria pagina Facebook alla fine del 2020, festeggiando i 1455 chilometri percorsi in bicicletta, gli 800 euro risparmiati e i 218 chili di CO2 non emessa in un anno. Risultati degni di nota, che il giovane olgiatese ha voluto condividere online per spronare tutti a prendere parte al progetto Bike to Work del paese.

Il freddo non ferma gli olgiatesi

Infatti è stata l’amministrazione stessa a fare un bilancio dei risultati ottenuti a circa 6 mesi dall’inizio del progetto, inaugurato nel luglio 2020. Dati che, nel mese di ottobre, avevano registrato più di 11 mila chilometri e che, contro ogni aspettativa, sono aumentati anche nel mese di dicembre.

Non c’è freddo che tenga, gli olgiatesi hanno percorso 1726 chilometri in uno dei mesi più freddi dell’anno, risparmiando quindi 207 chili di anidride carbonica emessa. «In fondo basta coprirsi bene e usare delle buone luci per essere sempre visibili», dicono da Villa Gonzaga. Invitando poi tutti gli altri cittadini a unisti al progetto «per ridurre il traffico motorizzato e a rendere più pulita l’aria per tutti».

Olgiate, con il Bike to work risparmiati più di mille chili di Co2. Ora tocca alle scuole

olgiate olona bike work – MALPENSA24