Clima ed energia: i giovedì dell’ambiente a Varese con Progetto Concittadino

VARESEProgetto Concittadino propone una serie di appuntamenti a Varese, per riportare al centro del dibattito pubblico una riflessione su temi come ambiente e transizione ecologica, lavoro e salute. Il ciclo di incontri prende il nome di “Conversazioni del Giovedì”: la prima è in programma proprio questa settimana, giovedì 6 ottobre 2022.

Incontro giovedì 6

A Varese alle ore 20:45 presso la sala “Claudio Macchi” della Coopuf, in via De Cristoforis 5, si terrà infatti un incontro pubblico dedicato a “Crisi climatica, crisi energetica e giusta transizione ecologica”. L’appuntamento è organizzato da Progetto Concittadino in collaborazione con Avec-Alleanza Verdi e Civica, una nuova rete nazionale di attivisti, esperti di sostenibilità, ricercatori, liste civiche, imprenditori, donne e uomini nelle istituzioni. Progetto Concittadino è tra i promotori nazionali di questo nuovo soggetto politico che punta verso la transizione ecologica.

Il programma

Attraverso le Conversazioni del Giovedì, assemblee aperte e con cadenza mensile, Progetto Concittadino, nel solco dell’azione politica condotta a Varese da sei anni a questa parte, intende accendere i riflettori sui temi di ambiente e transizione ecologica, lavoro e problemi sociali, diritto alla salute. Questo il programma dell’incontro di giovedì 6:

I numeri raccontano. Alcuni dati per orientarci, a cura di Elena Provenzano, Progetto Concittadino

Ascoltare e approfondire. Parteciperanno e converseranno tra di loro e con il pubblico:

  • Danilo Bonato, imprenditore e membro del board della Fondazione per lo sviluppo sostenibile;
  • Valentina Minazzi, vicepresidente di Legambiente Lombardia e presidente di Legambiente Varese;
  • Mario Motta, professore associato del Dipartimento di energia del Politecnico di Milano

Modera e conduce la serata Dino De Simone, Progetto Concittadino
Per concludere: Parole e visioni. Spunti e suggestioni da libri, film e altro ancora, a cura di Progetto Concittadino