Progetto Concittadino presenta la sua squadra per le commissioni di Varese

VARESE – Una squadra di delegati per affiancare Dino De Simone e Maria Grazia D’Amico nei lavori delle 12 commissioni consiliari di Palazzo Estense. Progetto Concittadino ha presentato i nomi dei componenti del gruppo che si occuperanno di supportare i due consiglieri fino al 2026, ognuno con le sue competenze a seconda degli argomenti da affrontare. E la lista sta organizzando anche dei gruppi di lavoro per la stesura di documenti su varie tematiche.

Un aiuto ai consiglieri

Il “team” dei delegati di Progetto Concittadino è stato presentato nel parco di Villa Mirabello dai consiglieri De Simone e D’Amico e dall’assessore Enzo Laforgia. «Per ognuno di noi è importante avvalersi delle competenze maturate nei campi specifici – ha detto Maria Grazia D’Amico – questo vuol dire poter avere all’interno delle commissioni il valore aggiunto che né io né Dino possiamo offrire per ciò che non ci compete. Il fatto di poterci avvalere nelle singole commissioni di chi ha fatto questo percorso con noi vuol dire portare competenza. Il lavoro in commissione diventa ancora più utile ed efficace nel momento in cui ognuno di noi è aperto verso la città».

Gruppi di lavoro

«Lo avevamo detto prima della campagna elettorale che il senso era quello di non essere da soli in consiglio e in giunta, ma di cercare di coinvolgere tutto il gruppo che ha portato al bellissimo risultato delle elezioni – ha osservato Dino De Simone – non è un cerchio chiuso, ma ci sono anche altri concittadine e concittadini che lavorano per questa lista nata dall’unione tra Collettiva e Progetto Concittadino che era già presente in consiglio comunale. Questo ha portato ad un’esplosione di idee e di fermento». All’impegno nelle commissioni si affiancano poi altre attività che coinvolgono direttamente i componenti di Progetto Concittadino. «A supporto di questo – continua De Simone – abbiamo dei gruppi di lavoro che stanno già lavorando su argomenti come ambiente e orti urbani, inoltre uno si formerà sul Pgt e uno per i servizi sociali. L’idea è di realizzare dei veri e propri report e dossier che metteremo a disposizione dell’amministrazione comunale».

I delegati

I delegati saranno Marco Fazio per la commissione Bilancio; Lorenzo Serafin per la commissione Lavori Pubblici; Eva Pugina per la commissione Cultura; Giovanna Bianchi per i Servizi educativi; Giacomo Mastrorosa per la commissione Polizia locale; Elena Provenzano per le Attività produttive; Mauro Sarzi Amadè per la commissione Area vasta e Andrea Cazzolaro per la commissione Politiche giovanili e sport. In commissione 1 saranno Dario Della Noce e Natalino Bianchi ad affiancare Dino De Simone per le materie di propria competenza, così come Cecilia Santo a supporto dei consiglieri nella commissione Ambiente, Lorenzo Fronte in quella dei Servizi sociali e Marina Micheli nell’Urbanistica.