Decoro e igiene urbana, a Varese mille “doggy water” per i proprietari di cani

VARESE – Con la distribuzione di mille “doggy water” prende il via la campagna del Comune di Varese per informare i proprietari e detentori di cani sul regolamento a tutela del decoro e dell’igiene urbana. La presentazione dell’iniziativa nella mattinata di oggi, sabato 11 marzo, in piazza del Podestà, in contemporanea con l’inizio della consegna delle borracce in omaggio ai varesini.

Gli obblighi per i proprietari

A Varese a partire da luglio 2022 è entrato in vigore l’obbligo non solo di raccogliere le deiezioni con i sacchettini igienici, ma anche quello di pulire con acqua la pipì dei propri amici a quattro zampe su aree pubbliche o ad uso pubblico, con attenzione particolare alle aree pedonali, portici, marciapiedi e in prossimità di negozi e abitazioni. Una bottiglietta o un contenitore per l’acqua diventano così parte integrante del kit igienico da avere sempre con sé quando si porta a spasso il cane. Per favorire l’adozione di questa norma, oltre ai materiali informativi, l’amministrazione distribuisce dunque in omaggio alcune doggy water, vale a dire pratiche borracce pieghevoli (nella foto sotto).

A tutela del decoro

«Una norma a tutela del decoro e dell’igiene urbana di aree pubbliche e spazi condivisi – spiega l’assessora alla tutela ambientale Nicoletta San Martino – un gesto di civiltà nel pieno rispetto del benessere degli animali e delle regole basilari della civile convivenza. In questi mesi c’è stata un’attività di sensibilizzazione dei cittadini, ora con questa campagna informativa intendiamo far diventare effettiva una buona abitudine che non solo è obbligatoria ma che è prima di tutto un gesto di civiltà, per il decoro della città, nel rispetto delle aree condivise». Dopo le attività di sensibilizzazione della cittadinanza con il coinvolgimento delle Gev, l’amministrazione dà il via a una vera e propria campagna informativa, iniziata appunto oggi con la consegna delle “doggy water”.

Il sindaco Galimberti, gli assessori Catalano e San Martino e le Gev

La campagna

La campagna proseguirà con altre giornate in cui saranno allestiti gazebo in vari punti della città, per informare e distribuire i materiali con indicato il regolamento comunale in materia e altre informazioni utili, come le otto aree cani presenti sul territorio comunale. In parallelo i materiali verranno distribuiti anche negli studi veterinari cittadini, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Varese, e in alcuni negozi e attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. La campagna informativa dell’assessorato alla tutela ambientale del Comune di Varese, in sinergia con l’azienda di igiene urbana Sangalli, è svolta con il supporto della Polizia urbana e delle Gev. Ai trasgressori verranno applicate sanzioni in base al regolamento, presente sul sito del Comune di Varese.