Canottaggio, i mondiali under di Varese saranno green. Già 50 le nazioni iscritte

VARESEIl mese del grande canottaggio entra nel vivo a Varese. Oggi, venerdì 1 luglio, il comitato organizzatore degli eventi internazionali della Schiranna ha svelato i primi dettagli dell’appuntamento tanto atteso con i campionati mondiali under 19 e under 23. La manifestazione si svolgerà dal 22 al 31 luglio, con le gare al via lunedì 25. Sarà un evento all’insegna della sostenibilità, con auto ibride e un catamarano elettrico.

Mondiale green

Proprio questo aspetto è stato al centro della presentazione che si è svolta presso la concessionaria di Masnago di Toyota Novauto, che sarà mobility partner dell’evento e fornirà una flotta di auto ibride per gli spostamenti dell’organizzazione. A disposizione del pubblico ci sarà invece la possibilità di utilizzare il servizio di car sharing. Ma anche lo stesso comitato organizzatore ha voluto puntare su una politica green, introducendo un catamarano elettrico che funzionerà da prototipo in vista di un possibile futuro rinnovamento dei mezzi a servizio della competizione.

Già 50 nazioni iscritte

Sul piano sportivo e organizzativo non si conoscono ancora i numeri precisi di partecipanti e pernottamenti sul territorio, dato che le iscrizioni sono ancora in corso e proseguiranno fino a metà mese. Ma il direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini ha fornito qualche prima anticipazione. «Abbiamo superato le 50 nazioni iscritte e ogni giorno arrivano nuove richieste. Alcune nazionali arriveranno nei primi giorni dell’evento, come Giappone, Australia, Usa e Cile, che effettuerà un piccolo raduno pre-mondiale presso la Canottieri Varese. Speriamo nelle condizioni ideali del lago, anche se il fatto che sia basso per noi non è una situazione problematica».

Gare al via il 25

L’evento inizierà il 22 luglio con l’apertura dei cancelli. I primi tre giorni saranno dedicati agli allenamenti, mentre la cerimonia di inaugurazione ufficiale si terrà domenica 24 alle 18. Il via alle gare sarà lunedì 25 dalle 15 con le prime batterie. «Saranno due campionati del mondo in uno – ha detto Frattini – al mattino ci saranno gli under 19 e al pomeriggio le gare degli under 23. Le finali saranno venerdì, sabato e domenica». Garantita la copertura mediatica, con le immagini di Varese che saranno trasmesse in tutto il mondo su canali televisivi e piattaforme streaming.

250 volontari

Dal punto di vista organizzativo si inizierà nei prossimi giorni con la parte operativa per la preparazione delle strutture. Nel frattempo ha registrato un’ottima risposta l’appello lanciato per trovare volontari: già 250 coloro che si sono fatti avanti, e c’è ancora tempo fino a metà mese per aderire. Alla presentazione era presente anche il sindaco Davide Galimberti. «Varese ha l’ambizione di creare le condizioni migliori affinché il nostro lago e il canottaggio possa essere al centro del mondo come lo è da diverso tempo per eventi sempre più importanti – ha sottolineato – quello che abbiamo fatto in questi anni ha avuto risultati straordinari».