Nubi e temporali sui monti. Ma torna il sereno con massime di oltre 35 gradi

nubi temporali sereno gradi 01

Un fronte freddo si estende dalla penisola iberica alle isole britanniche: nella giornata di venerdì il suo spostamento verso nord-est interessa marginalmente anche la Lombardia, con pochi fenomeni limitati principalmente ai rilievi alpini e prealpini. Successivamente l’anticiclone europeo si rafforzerà di nuovo portando tempo stabile e molto caldo nel corso del weekend su tutto il Nord Italia. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 1 luglio

Tempo Previsto: Di notte e al mattino nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti più frequenti su Valtellina e fascia prealpina (dal Verbano alla Valcamonica): possibili rovesci e isolati temporali su medio-alto Varesotto, Comasco, Lario, Valchiavenna e bassa Valtellina, occasionalmente anche in alta Brianza e fascia di alta pianura centro-occidentale. Sul resto della Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei addensamenti per il transito di nubi medio-alte: sempre asciutto.
Nel pomeriggio sulla Valtellina e sulla fascia prealpina e pedemontana dal Varesotto al Garda nuvolosità irregolare con rovesci o brevi temporali in esaurimento entro il tramonto, mentre sulla fascia padana e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con modesti addensamenti e prevalenza di intervalli assolati; possibili rovesci occasionali nel pomeriggio sulla fascia di alta pianura centro-occidentale.
Alla sera su tutta la Lombardia cielo in prevalenza poco nuvoloso con modesti annuvolamenti a ridosso dei rilievi (Valtellina e Prealpi): non sono attese precipitazioni.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 20°C e 23°C, massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 31°C e 34°C.

Venti: In pianura di notte e alla sera brezze perlopiù deboli dal settore nord, mentre nelle ore diurne deboli/sostenute da est/sud-est. Sui rilievi venti deboli a tratti moderati sud-occidentali tendenti a disporsi occidentali dalla seconda parte della giornata.

Sabato 2 luglio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione salvo addensamenti nuvolosi sui rilievi alpini e prealpini limitati alle ore più calde della giornata, più consistenti sui settori centro-orientali, Valcamonica e alto Garda; asciutto.

Temperature: Minime e massime in aumento più sensibile sui valori massimi.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Domenica 3 luglio

Tempo Previsto: Condizioni sempre di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nuvolosi lungo i rilievi alpini durante le ore centrali della giornata.

Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento con punte di 35°C-36°C sulla bassa pianura.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli sud-occidentali sui rilievi.

nubi temporali sereno gradi – MALPENSA24