Varese, il gospel torna in presenza: dieci concerti natalizi per i Greensleeves

Gospel Varese

VARESE – Anche la musica torna in presenza, e in particolare la musica gospel, che a Varese fa rima con Greensleeves Gospel Choir. Lo storico coro fondato e diretto dal maestro Fausto Caravati, che il prossimo anno festeggerà 30 anni di attività, torna ad animare le piazze e le chiese della provincia con un tour di concerti natalizi che si concluderà il 5 gennaio. Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio, sabato 27 novembre, ad Arcisate.

Dieci concerti in cartellone

Si chiama “The Sound of Christmas” ed è il tour natalizio del Greensleeves Gospel Choir. Dieci date in provincia di Varese per riportare il gospel tra la gente, con sonorità capaci di emozionare e di arrivare direttamente al cuore di chi ascolta. Il primo evento è in programma proprio oggi, sabato 27 novembre alle ore 15.30 ad Arcisate, all’interno della manifestazione “Magia di Natale”, in una magica atmosfera natalizia che avvolgerà le strade del paese con luci, suoni, colori e profumi. Seguiranno altre 9 date fino al 5 gennaio 2022.

Le date in programma

  • Sabato 27 novembre, ore 15.30 – Mercatini di Natale ad Arcisate (VA)
  • Sabato 4 dicembre, ore 18.00 – Chiesa Parrocchiale, Varano Borghi (VA)
  • Sabato 4 dicembre, ore 21.00 – Chiesa di Albusciago, Sumirago (VA)
  • Domenica 5 dicembre, ore 15.30 – Piazza S. Ambrogio, Porto Ceresio (VA)
  • Mercoledì 8 dicembre, ore 15.30 – Piazza della Chiesa, Vedano Olona (VA)
  • Mercoledì 8 dicembre, ore 21.00 – Struttura Parco Berrini, Ternate (VA)
  • Sabato 18 dicembre, ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale, Besano (VA)
  • Martedì 21 dicembre, ore 21.00 – Società Umanitaria, Salone degli affreschi, Milano (MI)
  • Martedì 28 dicembre, ore 20.30 – Basilica di San Vittore, Varese
  • Mercoledì 5 gennaio, ore 20.30 – Induno Olona (VA)

Gospel Varese

La storia del coro

Il Greensleeves Gospel Choir nasce nel 1992 su iniziativa di Fausto Caravati. Dalla sua nascita si è esibito in circa 1000 concerti tenuti in chiese, teatri e piazze in Italia e all’estero. Il 31 ottobre 2019 il coro è stato invitato dalla Fondazione don Gnocchi in Vaticano, dove ha cantato per Papa Francesco. Nel 2020 durante il lockdown Il Greensleeves Gospel Choir, registrando le parti ognuno da casa propria, ha realizzato due virtual choir di grande successo con i brani di Kirk Franklin “I Smile” e di Richard Smallwood “Total Praise” che contano migliaia di visualizzazioni su Youtube. Il 17 Maggio 2021 Fausto Caravati ha diretto il Solevoci Gospel Friends, un coro composto da alcuni tra i migliori cantanti gospel in Italia, di cui fanno parte anche alcuni coristi del Greensleeves Gospel Choir. Il coro ha cantato insieme ad Andrea Bocelli e Tori Kelly all’Abbazia di San Galgano. L’ultima pubblicazione del coro, “A Gospel Heart”, è stata registrata a Varese nel novembre del 2015.