Ciclabile lago di Comabbio: la Provincia apre la nuova passerella dopo due anni

ciclabile comabbio passerella

VARESE – Dopo due anni di chiusura la passerella delle ciclopedonale del lago di Comabbio è pronta. Mancano gli ultimi dettagli e poi, a inizio di settimana prossima, si terrà a Villa Recalcati una riunione tecnica per fare il punto della situazione e definire la data di apertura.

Ultimi dettagli

La ditta Civelli, che ha realizzato la nuova passerella del lago continuerà a lavorare anche nei prossimi giorni per completare l’opera. Ma i quasi 500 metri di pista ciclopedonale che corrono a pelo dell’acqua sono prossimi alla riapertura. Il costo dell’intervento, che comprende anche il rifacimento di un chilometro di pista (500 metri fronte Comabbio e 500 metri fronte Ternate), è di 1 milione e 373 mila euro.

La soddisfazione del presidente

Grande è la soddisfazione di Marco Magrini: «Ho iniziato a seguire la riqualificazione della passerella da consigliere provinciale delegato e ora, da presidente, vedo la fine di un percorso e il traguardo di un obiettivo raggiunto». I 14 chilometri circa di tracciato ciclopedonale del lago di Comabbio sono caratterizzati dal suggestivo passaggio sul pelo dell’acqua. Tratto di percorso che è stato chiuso nell’agosto del 2021. I lavori poi sono iniziati a gennaio di quest’anno.

«Sono contenta sia come consigliere provinciale che, soprattutto, da sindaco – spiega Marina Paola Rovelli, primo cittadino di Comabbio – Sono stati due anni complicati, durante i quali siamo riusciti a mantenere il tracciato della vecchia passerella. Non abbiamo ancora fissato il giorni di apertura, ma posso dire che ci siamo. Vorrei anche ricordare che in alcuni punti, siccome cambia l’inclinazione, sono stati realizzati su misura».

Il sindaco di Comabbio infine divide i meriti con i primi cittadini dei comuni che si affacciano sul lago: «L’opera collega Comabbio e Ternate, ma tutti insieme abbiamo lavorato per riavere per intero l’anello ciclopedonale».

ciclabile comabbio passerella – MALPENSA24
Visited 1.163 times, 1 visit(s) today