Passerella del Lago di Comabbio, al via i lavori: sarà pronta per l’estate

COMABBIOA tre anni dalla chiusura sarà aperta entro l’inizio di quest’estate la passerella situata lungo la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio. Lo annuncia la Provincia di Varese. Il cantiere è già stato allestito (nella foto sopra) e i lavori partiranno subito con la prima fase che prevede la rimozione dell’attuale passerella.

Consegnati i lavori

Sono stati consegnati i lavori di rifacimento della passerella ciclopedonale di Comabbio. La passerella, che si snoda per circa 500 metri nei territori comunali di Comabbio e Ternate, è uno dei punti più caratteristici della pista ciclopedonale del lago. Percorrere la passerella permette di ammirare lo spettacolo che offre il lago, come le tantissime varietà di animali e piante, tra le quali le galleggianti fior di loto e la tipica “trapa natans” che produce le cosiddette castagne d’acqua. Il progetto prevede il rifacimento dei pali sui quali poggia la passerella nel lato verso Ternate, la realizzazione di una struttura portante in acciaio lungo tutto il tracciato e, naturalmente, la passerella vera e propria con relativo parapetto con struttura in acciaio e correnti in castagno (nella foto sotto).

Pronta per l’estate

I materiali che verranno utilizzati garantiranno la durabilità nel tempo ed un corretto inserimento nel contesto naturalistico. I lavori sono stati aggiudicati da un consorzio che ha già individuato la ditta per far eseguire i lavori, la cui fine è prevista per l’inizio dell’estate, così da poter permettere la sua fruizione nel periodo di maggiore affluenza. «Particolarmente utile è stata la collaborazione e il dialogo continuo con le Amministrazioni dei Comuni interessati territorialmente che hanno agevolato l’iter amministrativo autorizzativo», si conclude la nota di Villa Recalcati.