Lavena, evade dai domiciliari per andare dai carabinieri a chiedere informazioni: assolto

tribunale varese 1

VARESE – Assolto per la “particolare tenuità del fatto”, per non aver rispettato la detenzione domiciliare a cui era sottoposto, uscendo di casa per recarsi dai carabinieri di Lavena Ponte Tresa.

L’evasione

Un episodio avvenuto nel novembre 2021, e legato ad un processo penale per evasione che si è chiuso solo oggi, martedì 28 novembre, in tribunale a Varese.

Protagonista un 55enne residente nel paese lacustre, che quel giorno aveva lasciato la propria abitazione per andare dai militari dell’Arma a chiedere aiuto per compilare la richiesta di scarcerazione.

Le richieste delle parti

Lo aveva fatto in un giorno e in una fascia oraria diversi rispetto a quanto precedentemente stabilito, ha sottolineato in aula il pubblico ministero nel chiedere 5 mesi di reclusione per l’imputato.

Ma il giudice ha invece accolto la richiesta di assoluzione avanzata dall’avvocato Fabio Fiore, difensore del 55enne, che aveva puntato proprio sulla tesi del “fatto tenue”: l’uomo si era allontanato da casa in un orario non previsto dalla misura restrittiva a suo carico, ma per andare dai carabinieri. Non per occuparsi di altre questioni personali.

lavena evade domiciliar – MALPENSA24
Visited 41 times, 1 visit(s) today