Depressione atlantica e pioggia, il bel tempo tornerà per poco

depressione pioggia bel tempo

Una depressione atlantica abbassa sin verso le Alpi il suo raggio d’azione portando pioggia. Il bel tempo tornerà venerdì grazie a un debole promontorio di alta pressione ma, a causa di una saccatura, sabato è attesa una nuova fase instabile. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì si assiste a un peggioramento del tempo con una depressione atlantica che abbassa sin verso le Alpi il suo raggio d’azione. Venerdì un debole promontorio di alta pressione tenderà a ristabilire tempo buono, mentre una saccatura porterà poi nella giornata di sabato una nuova fase instabile.

Mercoledì 8 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nubi più compatte su Alpi e area occidentale, con precipitazioni inizialmente assenti o occasionali solo sui monti ma in estensione all’area occidentale. Dalla tarda mattina consistenza delle nubi in aumento così come le piogge che interesseranno l’area alpina, prealpina, Appennino e le pianure centro-occidentali. Tendenza nel corso del pomeriggio a estensione dei fenomeni anche all’est.

Temperature: Massime in pianura in calo, soprattutto a ovest e comprese tra 12 e 18°C con valori crescenti da ovest a est. Minime in pianura in aumento e comprese tra 7 e 10°C.

Venti: In pianura deboli orientali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): moderati meridionali.

Giovedì 9 maggio

Tempo Previsto: Nella notte ancora piogge su tutta la regione con tendenza dal mattino ad attenuazione dei fenomeni su Alpi, Prealpi, Appennino e centro-ovest e ancora residui all’est. In giornata miglioramento con aperture e tempo buono, con qualche nube su area alpina e prealpina. Neve sopra i 1500 metri.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 18 e 21°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 6 e 10°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): moderati occidentali.

Venerdì 10 maggio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione con qualche nube a evoluzione diurna sui monti ma con assenza di precipitazioni. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 20 e 24°C. Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 7 e 12°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): da moderati occidentali a deboli di direzione variabile. Tendenza dalla sera a rinforzare nuovamente da sud.

depressione pioggia bel tempo – MALPENSA24