Il Diploma Day dell’ITE Tosi di Busto. La preside ai 370 maturi: «Siete il presente»

BUSTO ARSIZIO – In 2000 per il Diploma Day 2024 dell’ITE Tosi. Sfilano i 370 nuovi “maturati” ed è festa grande fino al momento simbolico del lancio del tocco al cielo. «Non è solo un diploma di scuola superiore, è il Diploma del Tosi» sottolinea la preside Amanda Ferrario, che ha aperto la sfilata vestita di bianco. Perché «il Tosi prima di tutto è una filosofia di vita. Perché il Tosi è per sempre».

La passerella

Il format “all’americana” ripreso ormai da anni – «prima scuola in Italia» rivendicano in viale Stelvio – è sempre lo stesso. Ma è sempre ugualmente emozionante. Con la suggestiva passerella dei “maturati” in toga e tocco, una classe alla volta, sul palco a prendersi gli applausi dei familiari seduti sulle 1710 sedie posizionate sul campo da basket dell’istituto. «Sogna ragazzo, sogna. È il nostro augurio per tutti voi – così la preside Ferrario spiega il motto della serata, ispirato dalla canzone di Roberto Vecchioni rilanciata da Alfa a Sanremo 2024 – siete migliori di noi. Vi abbiamo lasciato un’eredità difficile, e nonostante tutto vi impegnate e fate delle cose stratosferiche. Voi non siete il futuro, siete il presente: siete voi adesso a cambiare la nostra società. Siamo noi che sogneremo attraverso di voi un futuro migliore». L’invito finale della preside ai suoi studenti che si preparano ad «andare nel mondo» è chiaro: «Siate liberi, di dire quello che pensare, di essere critici. Siate voi stessi e abbiate il coraggio delle vostre azioni».

Gli speech

Sul palco, per gli speech degli studenti, sale anche Kristiana Pashku, diplomata a trent’anni con il corso serale. Si commuove quando dedica questo traguardo alla mamma, «che ha sempre creduto in me», e ai suoi fratellini. E ricorda il rapporto con «il mondo del lavoro, tremendamente faticoso» per lei, che aveva voluto entrarci già a 17 anni, «per essere indipendente ed emanciparmi dallo stereotipo della ragazza straniera assoggettata alle tradizioni dei genitori. Volevo essere diversa». E un altro neo-diplomato speaker ricorda gli anni della pandemia e della DAD: «Se ce l’abbiamo fatta nonostante tutto è merito della nostra forza e della nostra determinazione».

Le autorità

In prima fila ci sono la vicepresidente della Provincia di Varese Valentina Verga, il presidente della commissione politiche sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti, il direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale Giuseppe Carcano, ma anche il sindaco di Marnate Marco Scazzosi. Non c’è nessun rappresentante dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, ma ormai non è più una notizia. «Siete bellissimi – sostiene Valentina Verga – siete un orgoglio per me che sono di Busto. Il Tosi è una realtà di eccellenza». Emanuele Monti chiama l’applauso per «tutti i docenti e i collaboratori e per le famiglie», mentre il provveditore Carcano rivolge i «complimenti soprattutto ai ragazzi delle serali».

“Sogna ragazzo sogna”: all’Ite Tosi di Busto la notte magica per i 400 del Diploma Day

busto arsizio ite tosi diploma day – MALPENSA24
Visited 488 times, 1 visit(s) today