A Gallarate nasce il Condominio sociale per mamme sole e giovani in difficoltà

gallarate condominio sociale parrocchia

GALLARATE – Sarà pronto entro marzo 2025 il Condominio sociale, il nuovo progetto ideato dalla parrocchia Santa Maria Assunta di Gallarate per fare fronte all’emergenza abitativa in città. In questo modo trasforma in azioni concrete l’appello lanciato da monsignor Riccardo Festa nel 2022 durante la messa solenne per il patrono.

Mamme sole e minori 

Sorgerà in via Postcastello, all’interno dell’immobile di proprietà parrocchiale in fase di restauro. Come spiega nel dettaglio Insieme, voce della comunità pastorale di San Cristoforo, a curare il progetto sono gli architetti Paolo Gasparoli e Fabiana Pianezze assieme all’ingegnere Giovanni Guarnerio. La ditta incaricata dei lavori è l’Impresa edile Introini. Gli appartamenti al piano terra saranno riservati a un progetto di housing sociale gestito dalla Cooperativa sociale La Banda. Verranno ospitate ragazze neo maggiorenni che lasciano le comunità dei minori, dove sono state accolte per disagi in famiglia, e saranno seguite dalle educatrici per intraprendere un percorso di prima autonomia. Al primo e secondo piano le stanze ospiteranno mamme sole con bambini: l’Associazione Comunità e Famiglia assieme ad altri volontari si prenderà cura di loro.

Costi e finanziamenti 

Il costo totale dei lavori sarà di un milione e novecentomila euro. La parte destinata ad housing sociale assorbe poco meno della metà del costo totale e sarà finanziata da Fondazione Cariplo che ha riconosciuto il valore sociale del progetto. Alle altre spese provvederanno due cospicui lasciti testamentari ricevuti dalla parrocchia in tempi recenti. La Cooperativa e l’Associazione che gestiranno l’immobile verseranno alla parrocchia un canone di affitto di importo ragionevole, che tenga conto e valorizzi le elargizioni che hanno reso possibili i lavori di adeguamento.

Il prevosto di Gallarate: «Il nostro patrimonio immobiliare per chi non ha una casa» 

gallarate condominio sociale parrocchia – MALPENSA24
Visited 440 times, 1 visit(s) today