In 1.500 di corsa anche contro il vento alla StraLegnanese by Night

legnano stralegnanese stralegnanesebynight usalegnanese1913

LEGNANO – Nonostante il forte vento con raffiche che hanno superato i 55 km/h, si è corsa ieri sera, venerdì 13 settembre, con grande successo la StraLegnanese by Night organizzata dalla U.S. Legnanese 1913, evento che unisce sport, comunità, solidarietà e divertimento. Poco meno di un centinaio i bambini al via nelle due prove loro riservate; quasi 1.500 le persone che hanno affrontato i 7 km del percorso attraverso le vie centrali della città, per l’occasione chiuse al traffico veicolare. Un modo per esplorare Legnano da una prospettiva affascinante e insolita, in una notte di fine estate illuminata non solo dalla luce della Luna e delle stelle, ma anche da quella dei bracciali fluo indossati dai partecipanti, che hanno così creato un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Novità, il villaggio al Castello

Nel cortile interno del Castello, allestito dalla squadra organizzativa capitanata dal presidente della Legnanese Luca Roveda, una novità rispetto alle precedenti edizioni: il villaggio della StraLegnanese by Night, con ristoro per gli iscritti alla prova, postazione birra e salamelle per tutti, musica, sedute di fiositerapia del dottor Nicolò Colombo e gli stand dei partner della a società sportiva legnanese. Fra questi, Ananke Family Ets, la più grande associazione impegnata nello studio, nella prevenzione e nella cura di chi soffre dei disturbi del comportamento alimentare. U.S. Legnanese 1913 ha deciso di affiancare questa associazione che, tramite la raccolta di offerte spontanee, potrà organizzare terapie sospese per chi soffre di tali patologie, ma non ha i mezzi economici per affrontare un percorso terapeutico.

Tutti i premiati

La serata è iniziata con la StraLegnanese by Night Kids organizzata insieme ad Atletica Par: un mini giro di 400 m per i bimbi dai 5 agli 8 anni, e la distanza doppia per i ragazzini tra i 9 e i 12 anni. Incitati dalle voci di Daniele Bonesini e Laura Defendi, dall’energia e dal sorriso contagioso di Justine Mattera, madrina dell’evento che si è poi cimentata sui 7 km, e dalla simpatia di due dinosauri arrivati a Legnano direttamente dalla preistoria, i giovanissimi hanno dato il massimo per conquistare la medaglia di partecipazione. I più veloci Federico Pinciroli, Iacopo Gianazza e Tommaso Pedroni insieme a Carlo Ferrario, Brando Codeca e Daniel Prestia; Clio Garavaglia invece ha battuto sul tempo tutte le bambine iscritte alla prova.

Con l’arrivo della sera si è accesa la magia della corsa notturna, cui ha dato il via l’assessore allo sport della città di Legnano Guido Bragato. Viale Toselli, con la scenografia maestosa del Castello di Legnano, ha fatto da sfondo al traguardo: i più veloci all’arrivo al maschile Francesco Mascherpa (Runners Legnano) che ha chiuso la prova in 22’38” davanti a Luca Vernier (22’49”), suo compagno di squadra; alle loro spalle, Andrea Antonacci (Asd Bumbasina Run) in 23’07”. Doppietta dei Runners Legnano anche al femminile: Federica Cozzi (24’45”) l’ha spuntata su Cecilia Curti (26’03”) e su Filomena Furlan (Bracco Atletica, 26’50”). Il gruppo della Camminata Metabolica è stato quello con il maggior numero di partecipanti, ben 57.

Il doppio terzetto dei più veloci è stato omaggiato di regali offerti dagli sponsor, ringraziati a più voci non solo dal presidente Roveda, ma anche dai due vicepresidenti Gianni Dolce e Roberto Taverna.

Dimostrazione di manovre salva-vita in piazza con la Croce Rossa di Legnano

legnano stralegnanese stralegnanesebynight uslegnanese1913 – MALPENSA24
Visited 82 times, 1 visit(s) today