Legnano torna a correre a piedi e in bici con l’Us Legnanese nell’anno del centenario

legnano stralegnanese coppabernocchi uslegnanese1913

LEGNANO – Legnano torna a correre a piedi e in bici nell’anno del centenario del titolo di Città. Lo farà venerdì prossimo, 13 settembre, con la StraLegnanese by Night lungo le vie della città e lunedì 7 ottobre con la 105.a Coppa Bernocchi che torna a partire da Legnano (dopo la parentesi del 2023 a Parabiago) per farvi ritorno al termine del classico tragitto con circuito di 16 km in Valle Olona da percorrere 7 volte.

Organizzatrice di entrambi gli eventi l’Unione Sportiva Legnanese 1913, che li ha presentati oggi (nella foto in alto) insieme a due leggende del ciclismo internazionale: Giuseppe Saronni, dirigente della Uae Team Emirates, e Stefano Zanini, direttore sportivo della Astana Qazaqstan Team. Con loro il presidente dell’Us Legnanese Luca Roveda, il sindaco di Legnano Radice, l’assessore allo sport Bragato, il presidente del Comitato regionale lombardo Federciclismo Stefano Pedrinazzi e il presidente del Comitato provinciale Federciclismo Luca Arrara.

StraLegnanese by Night

stralegnanese

Il primo degli ultimi due eventi dell’anno organizzati dalla Legnanese (unica società ciclistica che, oltre a organizzare corse internazionali, conta oltre al settore giovanile ben 150 cicloamatori) è la corsa podistica non competitiva di venerdì, che avrà inizio alle ore 20.15 dal Castello; la accoglierà il villaggio dedicato presso la partenza, dove sarà anche l’arrivo. Ai partecipanti sarà consegnato un braccialetto viola: parte dei proventi sarà devoluta ad Ananke Family, Ets che si occupa dei disturbi alimentari nei giovani, prima causa di morte per gli under 25 in Italia dopo gli incidenti stradali.

Come ha ricordato Roveda, i giovani saranno anche destinatari di un progetto di educazione stradale in collaborazione con il Rotary Club per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, a partire dall’istituto “Olga Fiorini” di Busto Arsizio.

Coppa Bernocchi

coppa bernocchi

Fiore all’occhiello della storica società sportiva cittadina, alla Coppa Bernocchi 2024-48° Gran premio Banco Bpm parteciperanno 25 squadre, di cui 14 World Tour, con atleti di 27 nazioni che correranno i 174,3 km totali (con quattro traguardi volanti e un Gran premio della montagna) davanti a quasi 3 milioni di telespettatori di 70 Paesi. Come sottolineato dagli organizzatori, si tratta della quinta gara ciclistica al mondo per il valore delle squadre e degli atleti in gara.

Saronni, che l’ha vinta due volte consecutive (nel 1980 e 1981) «e da solo, non da “succhiaruote” come mi definiva qualcuno», si rifiuta di dare suggerimenti strategici ai corridori: «Non ce n’è bisogno, si tratta di una corsa amatissima, con storie incredibili e, quel che interessa soprattutto oggi, protagonisti di assoluto rilievo, con quei 5-6 giovani che fanno il ciclismo oggi: corridori formidabili e coraggiosi, capaci di appassionare al ciclismo». Perché fra questi non c’è un protagonista italiano? «Perché il ciclismo è fatica – risponde pronto il campione del mondo nel 1982 – è sacrificio, e non è facile per i giovani d’oggi appassionarsi. E poi, diversamente dai nostri anni, le società non sono più così tante sul territorio: ci sono difficoltà sul piano economico e le famiglie non sono tranquille con i figli sulle strade, perché è pericoloso. Questo non vuol dire che non sia nostro dovere aiutare quel poco che c’è a livello giovanile nel nostro Paese». Aggiungiamo l’incredibile carenza di ciclodromi e Bike Park, lamentata anche da Pedrinazzi, «cioè impianti chiusi al traffico, cui le amministrazioni pubbliche hanno preferito costruire stadi da calcio».

Dal Comune di Legnano incentivi di 400 euro per l’acquisto di bici elettriche

legnano stralegnanese coppabernocchi uslegnanese1913 – MALPENSA24
Visited 155 times, 1 visit(s) today