LONATE POZZOLO – Oltre 43 grammi di sostanze stupefacenti sono state recuperate dalla polizia locale di Lonate Pozzolo, durante uno degli ultimi interventi effettuati nei «cosiddetti boschi della droga». Solo uno dei troppi casi che confermano attività di spaccio in diverse aree del territorio, a cui si aggiunge «il ripetersi di episodi violenti, soprattutto nelle ore notturne». Lo ha detto il sindaco Elena Carraro in consiglio comunale – questa sera, 30 settembre – affidandosi alle comunicazioni inziali per presentare il report della polizia locale. Una situazione che ha spinto il primo cittadino e l’amministrazione comunale a scrivere al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, lanciando l’emergenza sicurezza in paese.
Polizia locale in azione
L’intervento della polizia locale fa riferimento al 24 settembre scorso. Dei 43 grammi di sostanze stupefacenti recuperate, ben 21.2 sono di eroina e 21.5 di sono hashish, mentre 0.6 sono di cocaina. Gli agenti guidati dal comandante Massimo Baccin, una volta appurato l’attività di spaccio, hanno fermato il cliente. Mentre se lo spacciatore «in maniera rocambolesca – ha raccontato il primo cittadino – è riuscito a darsi alla fuga, abbandonando tutto ciò che aveva con sé». Da qui, la polizia locale è riuscita a recuperare la droga che era che era destinata all’attività di spaccio, in particolare nelle aree boschive che si trovano in zona via XXIV Maggio. In seguito è stata effettuata la trasmissione di reato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.
Il sindaco scrive al prefetto
Contrasto allo spaccio e al fenomeno della prostituzione. Ma anche ai troppi «episodi di violenza – ha ricordato Carraro – che sono avvenuti in parchi ed esercizi pubblici, da parte soprattutto di giovani stranieri. Soprattutto in ore serali e notturne». Al punto che il sindaco ha voluto lanciare l’allarme sicurezza in paese, scrivendo al prefetto Salvatore Pasquariello per fare in modo che anche Lonate Pozzolo venga inserita nel prossimo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Lonate, pusher arrestato dopo fuga folle. «Spaccio perché non trovo lavoro»
