Dissesto idrogeologico, Gadda (IV): «La commissione d’inchiesta del Cdx? Inutile»

Maria Chiara Gadda
Maria Chiara Gadda

ROMA -«Pensano di risolvere il gravissimo problema del dissesto idrogeologico con una Commissione d’Inchiesta che avrebbe il compito di verificare l’attività dei sindaci e non quello di semplificare i procedimenti. Noi di Italia viva abbiamo detto no in aula e chiesto lo stanziamento di maggiori fondi». Come affrontare il complicato problema del dissesto idrogeologico è uno dei temi che Maria Chiara Gadda, deputata renziana, segue con grande attenzione. Tanto che anche qualche giorno fa, in aula, ha fatto un intervento per ribadire la posizione del suo partito.

«Una commissione, l’ennesima. Serve altro»

«Vogliono l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta che dovrà verificare l’operato dei sindaci – spiega Gadda –  e non norme più semplici. Non mettono in campo soluzioni per dare omogeneità delle norme e semplificare i tanti enti di controllo che ci sono e che spesso creano processi farraginosi e lunghi, oltre ad avere competenze che si sovrappongono».

Affondo ai 5 Stelle

«Ci sono gruppi parlamentari che non hanno carte in regola per parlare di prevenzione – continua la deputata varesina – I 5 stelle durante il governo Conte ad esempio hanno cancellato l’unità di missione “Italia sicura”, che aveva al suo interno un pool di esperti ingegneri, geologi, protezione civile e competenti di appalti pubblici che nei quattro anni di lavoro precedente hanno permesso di sbloccare centinaia di cantieri. Anche quelli piccoli, alcuni dei quali anche della nostra provincia, una terra che ha mostrato anche di recente tutte le sue fragilità idrogeologiche. Una struttura, vorrei ricordare, che è stata in grado di dare supporto tecnico ai sindaci e alle amministrazioni».

Cosa servirebbe

Gadda poi conclude: «Molte volte i sindaci aspettano più di un anno per una pec quando invece gli agenti atmosferici e danni che provocano ai nostri territori accadono con una frequenza maggiore rispetto al passato. Per questo credo che rispondere ai grandi problemi come il dissesto idrogeologico con l’istituzione di una commissione d’inchiesta solo per dare una poltrona a un piccolo gruppo di questa maggioranza di governo sia indecoroso. Serve mettere a sistema tutte le energie del nostro Paese che ha professionalità in grado di realizzare opere utili alla prevenzione in giro per il mondo e non riusciamo a proteggere il nostro territorio».

Dissesto idrogeologico Gadda – MALPENSA24
Visited 113 times, 1 visit(s) today