LEGNANO – Due progetti del Legnanese per l’educazione ambientale e alla sostenibilità sono stati premiati lunedì scorso, 28 ottobre, da Regione Lombardia (nella foto). Il primo, “Alla scoperta della biodiversità in città”, promosso dal Wwf Insubria con la partecipazione dell’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Legnano e dell’Agrario “Gregor Mendel” di Villa Cortese, ha coinvolto più di 600 studenti in un percorso che è stato premiato per l’innovativo approccio basato sulla citizen science e per l’impatto positivo sulla comunità.
Alla scoperta della biodiversità a Legnano
Sviluppatosi tra il Parco ex Ila e il Bosco dei Ronchi di Legnano, il progetto “Alla scoperta della biodiversità in città” ha permesso agli studenti di diventare protagonisti attivi nella scoperta della biodiversità urbana, attraverso attività di monitoraggio, raccolta dati e analisi scientifica. Grazie alla collaborazione con il Wwf Insubria e Ispra-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, i dati raccolti sono stati inseriti nel network nazionale della biodiversità, contribuendo così ad una conoscenza più approfondita del patrimonio naturale del nostro territorio.
«Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento, che premia l’impegno di studenti, docenti e collaboratori – commenta Claudio Pio Clemente, responsabile scientifico del progetto – Abbiamo dimostrato che anche i più giovani possono fare la differenza per proteggere il nostro territorio. Inoltre, il progetto ha permesso a studenti e cittadini di acquisire competenze scientifiche e di sviluppare una coscienza ecologica profonda».
“Custodi dell’ambiente” a Vanzaghello

L’altro progetto che ha ricevuto il premio assegnato dalla Fondazione Lombardia per l’ambente (Fla) rappresentata dal presidente Matteo Fumagalli e dal vicepresidente Luigi Dalla Pozza, alla presenza dell’assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia Giorgio Maione, è “Custodi dell’Ambiente”, che coinvolge gli alunni delle classi terze della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” e dell’Istituto comprensivo “Ada Negri” di Vanzaghello assieme ai ragazzi con disabilità che frequentano il Centro socio educativo “Molecole”.
«Siamo onorati per quanto ottenuto, che ricompensa gli sforzi profusi e riconosce il valore positivo dell’iniziativa – commentano il sindaco Arconte Gatti e l’assessore Simona Giudici (nella foto sopra) – Ringraziamo per l’adesione l’Ic Ada Negri e il Cse Molecole (Cooperativa Valdocco), nonché tutti i partner che hanno sostenuto il progetto: Consorzio dei Navigli Spa, Cooperativa La Solidarietà, Parco del Ticino, Gruppo volontari di Protezione civile di Castano Primo e il Nucleo Protezione civile e ambiente Provincia di Varese Carabinieri in Congedo».
LEGGI ANCHE:
Nell’Altomilanese tutti pazzi per Halloween. Gli eventi in programma
