Il ricordo di Enrico Rovelli, il maestro che insegnò la musica a tutta Gallarate

Gallarate enrico Rovelli musica

GALLARATE – Gallarate ricorda il maestro Enrico Rovelli, fondatore del complesso fisarmonicistico “Città di Gallarate”, a vent’anni dalla sua scomparsa. L’appuntamento è alla chiesa Santa Maria della Speranza ai Ronchi sabato 7 dicembre alle 18. Alla missa cum organo seguirà nella sala adiacente alla chiesa la commemorazione in musica con memorie e testimonianze. 

Il ricordo  

Enrico Rovelli, morto nel 2004, è stato una figura importante nel panorama culturale di Gallarate perché nel corso della sua lunga carriera ha avvicinato alla musica centinaia di bambini e ragazzi – oggi adulti – che lo ricordano con affetto. Per questo motivo, al termine della messa, nella sala adiacente alla chiesa (scelta per la presenza di un pregevole organo a canne voluto dal compianto don Elvio Banfi) si terrà una cerimonia di commemorazione. Il figlio Renato, che ne ha raccolto l’eredità, eseguirà i brani più celebri del complesso fisarmonicistico “Città di Gallarate” mentre sullo schermo scorreranno le immagini dell’epoca. Alcuni storici elementi sono scomparsi, ma per una sera rivivranno attraverso registrazioni originali delle loro esecuzioni.

Gallarate enrico Rovelli musica

Chi era Enrico Rovelli 

Il maestro Enrico Rovelli nasce a Renate Brianza il 1 marzo 1910. Trascorre gli anni giovanili nel paese natale, aiutando il padre che possiede una bottega da fornaio. Ben presto, però, rivela la propria attitudine alla musica e si dedica allo studio del violino; fonda anche un piccolo gruppo che si esibisce durante le feste e le cerimonie popolari.
In seguito si trasferisce a Milano dove si applica allo studio della fisarmonica alla prestigiosa scuola “Anzaghi”, nella quale diventa ben presto docente. Contemporaneamente apprende la tecnica del pianoforte sotto la guida del maestro Marino Beraldi. Trasferitosi a Gallarate in seguito al matrimonio con Franca Aspesi, nel 1951 apre in in via Arconti la sua Scuola di Musica, punto di riferimento anche per la chitarra, che negli anni a venire divenne strumento sempre più di tendenza.
Nel 1955 fonda il complesso fisarmonicistico “Città di Gallarate” che si esibirà per oltre quindici anni nei teatri della provincia. Sempre più conosciuto nella città di Gallarate e nei dintorni, Rovelli proseguirà l’attività didattica sino alle soglie del 2000 affiancato dal figlio Renato, trasmettendo a tantissimi giovani, che ancora oggi lo ricordano per le sue doti di serietà, capacità e dedizione, la passione per la musica che ha contraddistinto l’intera sua esistenza.
In più di quarant’anni di attività sono passati dallo studio del maestro Rovelli più di settecento alunni tra cui Aldo Ceccato, ora direttore d’orchestra, Davide Anzaghi, docente di Conservatorio, e il pianista Marcello Pennuto che guida l’Orchestra filarmonica europea.

Come a Vienna: con la Marcia di Radetzky l’orchestra di Pennuto fa volare Malpensa

Gallarate enrico Rovelli musica – MALPENSA24
Visited 293 times, 1 visit(s) today