Giorno della memoria, a Varese 14 medaglie d’onore e 10 pietre d’inciampo

giorno memoria varese medaglie
Il prefetto Salvatore Pasquariello con la pronipote di uno degli insigniti

VARESE – Celebrazioni istituzionali a Palazzo Estense per il Giorno della Memoria. L’appuntamento si è svolto stamattina, lunedì 27 gennaio, alla presenza di autorità e studenti (nel video qui sotto le interviste). Consegnate nell’occasione 14 medaglie d’onore alla memoria, mentre sono 10 le nuove pietre d’inciampo che saranno posizionate in provincia.

Le autorità

Tra i presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della Provincia Marco Magrini, il sottosegretario di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il prefetto Salvatore Pasquariello, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano, la rettrice dell’Università dell’Insubria Maria Pierro, i consiglieri regionali Giuseppe Licata, Samuele Astuti e Romana Dell’Erba, gli ex parlamentari varesini Antonio Tomassini e Daniele Marantelli, il prevosto mons. Gabriele Gioia e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.

Medaglie alla memoria

Momento clou della mattinata quello della consegna di 14 medaglie d’onore alla memoria dei cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. A ritirare le medaglie dalle mani del prefetto sono stati figli e nipoti dei premiati. Questi i nomi degli insigniti: Augusto Bassotto, Angelo Berto, Giuseppe Bianchi, Giovanni Brunella, Eugenio Butti, Carlo Corazzari, Luigi Girotti, Domenico Lauria, Andrea Nicoli, Alfredo Stefanoni, Carlo Trevisanello, Giuseppe Vanzulli, Enzo Zamperoni, Antonio Zazzaron.

Le pietre d’inciampo

Quindi la presentazione delle pietre d’inciampo che saranno posizionate nei Comuni di Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Vergiate a cura di Ester Maria De Tomasi, presidente dell’Anpi provinciale, e degli amministratori dei tre centri. La posa a Venegono, all’epoca dei fatti un comune unico, avverrà il 2 febbraio, mentre è ancora da definire la data per Vergiate. Delle 10 pietre 4 ricordano bambini da 2 a 8 anni di età. «Furono inceneriti il giorno stesso del loro arrivo al campo di Auschwitz – ha detto De Tomasi – noi non dimentichiamo e non dobbiamo far dimenticare la terribile tragedia della deportazione che ha portato allo sterminio di milioni di persone innocenti». Le pietre sono dedicate alla memoria di Giuseppe Caielli, Roberto Costantini, Eloisa Levi, Giulio Costantini, Giulia Costantini, Cesare Augusto Costantini, Giovanna Ester Costantini, Ernesta Irma Tedeschi, Nella Sara Terracini, Mario Costantini.

Film in Sala Montanari

E in occasione del Giorno della Memoria il Comune di Varese ha organizzato la proiezione del film “Volevo solo vivere”, di Mimmo Calopresti. L’appuntamento è per mercoledì 29 gennaio alle ore 18,15, nella Sala Montanari di via dei Bersaglieri 1. Il documentario raccoglie le memorie di nove italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nei campi di sterminio di Auschwitz. Nove storie attraverso cui si rivivono i passi più significativi della loro terribile esperienza: il momento dell’emanazione delle leggi razziali in Italia, gli inutili tentativi di fuga, la deportazione, la separazione dalle proprie famiglie, la miracolosa sopravvivenza ad Auschwitz, la liberazione con l’arrivo dei soldati.

Da Palazzo Estense all’Insubria: Varese celebra la Giornata della Memoria

giorno memoria varese medaglie – MALPENSA24

Visited 717 times, 3 visit(s) today