Prima plasmaferesi nella sede di Avis Legnano. Obiettivo: rilanciare la raccolta

legnano avis donatori plasma

LEGNANO – Per la prima volta questa mattina, lunedì 3 febbraio, un donatore ha effettuato una plasmaferesi direttamente nella sede di Avis Legnano sezione “Cristina Rossi”, in via Girardi 19. A inaugurare questa nuova fase è stata Valentina Zanato, 37 anni (nella foto, a destra con Irene Cuppari, primario del servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale di Legnano, e Pierangelo Colavito, presidente Avis Legnano). Un mazzo di fiori ha suggellato il gesto di Valentina, ma il vero riconoscimento è stato l’entusiasmo dei presenti: con questa prima donazione, Avis Legnano punta a rilanciare la raccolta di plasma, risorsa fondamentale per la salute di molte persone.

La plasmaferesi è la donazione di plasma del sangue, per ricavarne frazioni necessarie ad ottenere farmaci plasmaderivati, fondamentali nel trattamento di malattie ematologiche, neurologiche e immunodeficienze congenite. Il plasma non è sostituibile con alternative di sintesi: per garantire le cure a chi ne ha bisogno, è indispensabile l’impegno di donatori regolari.

Donazioni azzerate dopo il Covid

Fino a oggi, i donatori di plasma di Avis Legnano potevano effettuare la plasmaferesi solo nel centro trasfusionale dell’ospedale cittadino o al centro Avis “Vittorio Formentano” di Limbiate. Negli anni d’oro della raccolta, tra il 2016 e il 2019, il numero di donazioni annue superava le 1.500 unità. Poi, con l’arrivo della pandemia, la situazione è drasticamente cambiata: 564 donazioni nel 2020, 496 nel 2021, 278 nel 2022, nessuna nel 2023. Nel 2024 sono state effettuate solo 241 donazioni, di cui 231 a Legnano e 10 a Limbiate. Ora, però, il passo avanti è concreto: per la prima volta, Avis Legnano può effettuare la plasmaferesi nei suoi locali, offrendo ai donatori un nuovo punto di riferimento e ampliando la capacità di raccolta.

Il risultato è stato ottenuto grazie a un percorso lungo e impegnativo: nel 2024 sono stati realizzati interventi di adeguamento degli spazi della sede per ospitare l’attività di plasmaferesi, l’Asst Ovest Milanese ha fornito macchinari e supporto tecnico, mentre i dipendenti Avis hanno seguito una formazione specifica. Dopo rigorosi controlli, il 23 dicembre scorso l’Ats Città Metropolitana di Milano ha rilasciato l’autorizzazione e l’accreditamento per l’ampliamento dell’unità operativa di raccolta di Avis Legnano anche all’attività di plasmaferesi.

Colavito: «Torneremo a oltre mille donazioni annue»

«Quella di oggi non è solo una donazione – sottolinea il presidente di Avis Legnano Pierangelo Colavito – ma il segnale concreto che Avis Legnano vuole riportare la raccolta di plasmaferesi ai numeri di un tempo. Il plasma è una risorsa insostituibile per la produzione di farmaci salvavita e per il trattamento di molte patologie. Tornare a raccoglierlo con regolarità significa rispondere in maniera concreta ai bisogni della nostra comunità. La generosità dei donatori è il cuore pulsante della nostra attività: grazie a loro, possiamo guardare avanti con fiducia e dare risposte concrete a chi ha bisogno. Oggi ripartiamo da qui, ma vogliamo andare lontano».

Al via due mesi di lavori lungo via Novara a Legnano per il teleriscaldamento

legnano avis donatori plasma – MALPENSA24
Visited 329 times, 1 visit(s) today