LAVENO MOMBELLO – Tredicesimo posto a livello italiano e primo in Lombardia. L’HolidayCheck Award 2025 premia l’Hotel de Charme Laveno come miglior struttura ricettiva della regione. L’albergo a 4 stelle, inaugurato nel 2014, sorge in riva al Lago Maggiore e le sue camere sono impreziosite da elementi ispirati alla tradizione ceramica locale. Un omaggio alla storica Società Ceramica Italiana, situata un tempo proprio nell’edificio che ora ospita l’hotel.
Il riconoscimento
HolidayCheck Award è un riconoscimento annuale assegnato ai migliori hotel a livello mondiale, basato su oltre 837mila recensioni autentiche raccolte nel 2024. Per questa edizione 685 hotel in più di 120 regioni turistiche sono stati premiati e inclusi nella classifica. I criteri per l’assegnazione includono una percentuale di almeno il 90% di recensioni positive su un minimo di 50 nel corso dell’anno. «Siamo molto felici del riconoscimento ottenuto dall’HolidayCheck Award – commenta Magdalena Pohl di Pohl Immobilien, società altoatesina proprietaria dell’hotel – la certificazione ricevuta è per noi non un punto di arrivo, ma uno stimolo nel continuare a migliorare la qualità dell’ospitalità che proponiamo a chi ci sceglie». Tra i servizi offerti dall’albergo ai propri ospiti c’è anche una piscina a sfioro con vista panoramica sul lago.
Nel 2026 le “barche a vela”
L’Hotel de Charme Laveno fa parte del progetto Laveno Premium Real Estate, che comprende cinque residenze, ciascuna progettata da uno studio di architettura di fama internazionale: Oneworks, Zucchi, Archea, Langekamp e Peia. Gli edifici di quest’ultimo lotto, progettato da Giampiero Peia, sono in fase di costruzione e verranno completati nel 2026. Sono stati utilizzati materiali come legno e vetro, con un design ispirato alle barche a vela che animano il Lago Maggiore. «Il riconoscimento dell’HolidayCheck Award 2025 all’Hotel de Charme Laveno è un ulteriore elemento di orgoglio per un territorio, quello della sponda lombarda del Lago Maggiore, che sta facendo del turismo sostenibile il proprio elemento di sviluppo sociale ed economico», commenta il sindaco di Laveno Luca Santagostino.
Laveno come Cesenatico: nel Porto antico nascerà un museo galleggiante
hotel laveno migliore lombardia – MALPENSA24
