Futura-Macerata: 3-1. Semifinale playoff con Messina, gara 1 al PalaBorsani

CASTELLANZA – Missione compiuta: gara 1 sarà in casa, come l’eventuale bella! Nella quinta e ultima giornata di ritorno della Pool Promozione di A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera con pieno merito CBF Balducci HR Macerata per 3-1 (28-26, 13-25, 25-18, 25-23). La vittoria da tre punti permette alle biancorosse della famiglia Forte di mantenere il terzo posto in graduatoria che vale il vantaggio del fattore campo nella semifinale – al meglio delle tre gare – con Messina, oltre ad una costosa trasferta in meno.

Nella stessa serata in cui nei playoff di A1 Novara mette fine all’ imbattibilità di Conegliano (le pantere non perdevano dal 9 maggio del 2023, 50 partite fa), Macerata – pur già matematicamente seconda in classifica – gioca una partita vera, mostrando a tratti tutte le potenzialità del proprio organico. Ma alla lunga la voglia di vincere delle cocche di coach Beltrami ha la meglio, con Rebora mvp e Zanette top scorer (con 22 punti al pari di Decortes) a trascinare le compagne ad un successo che dà morale e consapevolezza. Per l’A1 la Futura c’è e ci sarà!

Pool Promozione: la classifica

San Giovanni in Marignano punti 76; Macerata 68; Futura Busto Arsizio e Messina 60; Trento 49; Brescia 47; Padova 46; Melendugno 40; Cremona e Costa Volpino 35.

I verdetti

San Giovanni Marignano già matematicamente in A1. La seconda promozione nella massima serie premierà la vincitrice dei playoff. Così le semifinali, al meglio delle tre gare: Macerata-Trento, Futura Busto Arsizio-Messina.

Mix zone: capitan Rebora

Le pagelle: tutte promosse

Zakoscielna sv, Orlandi 6.5, Del Freo sv, Spiriti sv, Monza 6.5, Cecchetto 6.5, Osana ne, Enneking 6, Zanette 7, Brandi sv, Landucci 6, Kone 6, Rebora 7.5, Baratella ne. All. Beltrami 6.5.

Premio Raffaele Forte a Bianca Orlandi

Il premio di giornata va a Sofia Rebora, ma ad aggiudicarsi la prima edizione del trofeo dedicato alla memoria dell’indimenticato patriarca del volley bustocco Raffaele Forte è Bianca Orlandi, assoluta rivelazione della stagione biancorossa.

Battista back home

Sotto gli occhi (interessati) di patron Pirola e coach Barbolini, la schiacciatrice Valeria Battista, pur non offrendo una delle sue migliori prove stagionali, ha comunque dimostrato di essere ormai pronta per il grande salto, da conquistare sul campo con Macerata (Futura permettendo…) e da consolidare nella prossima stagione a pochi chilometri dal PalaBorsani.

Da Trento a Busto, passando per… Milano

Con i playoff promozione all’orizzonte, il parterre del PalaBorsani si conferma crocevia del mercato, con continui rumors e indiscrezioni (e anche qualcosa in più), ai quali ormai ci abbiamo fatto – volenti o nolenti – il callo. Sebbene ci siano quattro squadre ancora in lizza a contendersi la seconda promozione in A1, alcuni giochi sembrano già fatti, stando almeno a radio mercato. Da Trento, per esempio, sono sempre più insistenti le voci di un convinto interesse per Sofia Monza e coach Alessandro Beltrami, così come sempre da Trentino danno in uscita la palleggiatrice, ex Uyba (e tanto cara a Lucchini), Vittoria Prandi. Se così fosse, la panchina della Futura nella prossima stagione avrà un nuovo padrone: con Barbieri confermato a Talmassons e Bellano a San Giovanni Marignano (la società, dopo alcune riflessioni, si è convinta di non vendere il titolo), il nome caldo potrebbe essere quello di Gianfranco Milano (nella foto), da sette anni protagonista a Lecco dove milita anche l’opposto classe 2005 ex Focol Gaia Moroni e la palleggiatrice Helena Sassolini. Ma prima di pensare al futuro, meglio concentrarsi sul presente: c’è un posto in serie A1 ancora da conquistare.
E la Futura c’è

Match Analysis: punto esclamativo Enneking

Coach Beltrami schiera il sestetto delle titolari che tanto bene hanno fatto a Brescia, recuperando anche Baratella. Il muro di Kone, seguito dall’ace di capitan Rebora, mettono il set sui giusti binari (12-8), Busto arriva a un passo dal chiudere il set (23-21), ma Macerata non ci sta e si va ai vantaggio; le biancorosse annullano tre set point, prima di chiudere con Monza 28-26.
Le arancionere partono fortissimo alla ripresa delle ostilità (5-10); Busto prova a riconnettersi subito (11-12), ma da qui in poi marchigiane sgasano, andando fino in fondo: 25-13 (a nulla valgono le alchimie tattiche di Beltrami: dentro Del Freo, Brandi e Zakoscielna).
L’equilibrio della terza frazione viene spaccato da due muri consecutivi di Rebora (10-6); le ospiti non trovano soluzione e le bustocche con una Zanette da 7 punti (e il 53%) non mollano un millimetro e tornano in vantaggio: 25-18.
Il quarto set è tutto thrilling, Orlandi si prende un primo, fondamentale, break (18-15) con Zanette che dalla linea della carità certifica l’allungo (15-20). Le ospiti di coach Lionetti cercano la disperata rimonta (23-23), ma le cocche con Enneking si prendono la vittoria e chiudono la Pool Promozione al terzo posto. In semifinale le biancorosse, opposte a Messina, avranno il vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara 3.

Stats

Il match, non a caso tra la seconda e la terza forza del campionato, è equilibrato anche nei numeri (4 ace a 3 per le cocche, 6 muri a testa). La squadra di coach Beltrami fa la differenza nelle sottigliezze, anche perché Macerata sbaglia di più (27 errori contro i 22 delle padrone di casa). Se in attacco le marchigiane sono più ficcanti (43% contro il 37% delle biancorosse, ma quanto pesa il secondo parziale al 21% per le bustocche), in ricezione Busto va decisamente meglio (55+34 a fronte del 51+25 delle marchigiane). Sofia Monza manda in doppia cifra Zanette (22), Enneking (13) e Rebora (15, con tre muri e tre ace e tantissima garra).

Il tabellino

Futura-CBF Macerata: 3-1

(28-26, 13-25, 25-18, 25-23)

FUTURA BUSTO A: Zakoscielna, Orlandi 8, Del Freo, Spiriti ne, Monza 4, Cecchetto (L), Osana ne, Enneking 13, Zanette 22, Brandi, Landucci 1, Kone 6, Rebora 15, Baratella ne. All. Beltrami.

MACERATA: Bresciani (L), Battista 7, Allaoui, Morandini, Bonelli 2, Mazzon 11, Orlandi, Bulaich 4, Busolini n.e., Fiesoli 10, Sanguigni, Caruso 9, Decortes 22, mennecozzi. All. Lionetti.

Road to… playoff con Messina

Do or die. Le biancorosse della famiglia Forte entrano nella fase clou della stagione con in palio il secondo pass per la A1. Nella semifinale dei playoff, al meglio delle tre partite, Rebora e compagne incroceranno Messina, già battuta due volte al tie-break nella Pool Promozione. Gara 1 è prevista – salvo posticipi – per sabato 5 aprile.

Uyba samurai: dal Sol Levante in arrivo Nanami Seki

Futura Macerata – MALPENSA 24
Visited 711 times, 1 visit(s) today