La crono del Giro. Tarling re del tempo a Tirana, Roglič squillo in Rosa

Tarling

TIRANAJoshua Tarling vince la seconda tappa del Giro d’Italia 2025, la cronometro individuale di 13,7 km con partenza e arrivo a Tirana. Il britannico della Ineos ha anticipato tutti col tempo di 16’07”, ma la nuova maglia rosa è Primož Roglič: lo sloveno ha chiuso la prova con un secondo di ritardo piazzandosi in testa alla classifica generale. E per un solo secondo il capitano della Red Bull – Bora – Hansgrohe si piazza in testa alla classifica generale.

La crono

È stata una tappa con tantissimi ribaltamenti e diverse certezze. Il primo a far registrare uno dei migliori tempi è stato Edoardo Affini, il cronoman della Visma ha dato il riferimento agli uomini di classifica: poco dopo Jay Vine (Uae Team Emirates-Xrg), nonostante la caduta di ieri, è riuscito ad anticipare l’azzurro per 3″. Ma a scombinare i piani è stato lo stesso Tarling, il favorito numero uno per la vittoria finale: ottimo l’approccio, il compagno di squadra di Filippo Ganna ha poi tenuto sull’unico strappo di giornata, dove c’era l’unico riferimento cronometrico parziale.

Lo squillo di Roglič

Ad invertire la rotta ci ha pensato Primož Roglič, lo sloveno ha lanciato un testa a testa contro Tarling non riuscendo però a conquistare la vittoria per un solo secondo. Pronta poi la risposta di Mads Pedersen, partito per ultimo e in grado di giocarsela fin sulla linea del traguardo: per un solo secondo il danese è stato costretto a lasciare la maglia rosa.

Ordine d’arrivo della crono

1) Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) in 16’07”
2) Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe) +01″
3) Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG) +03″
4) Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike) +06″
5) Mathias Vacek (Lidl Trek) +06″
6) Daan Hoole (Lidl Trek) +08″
7) Mads Pedersen (Lidl Trek) +12″
8) Brandon McNulty (UAE Team Emirates-XRG) +13″
9) Ethan Hayter (Soudal-QuickStep) +14″
10) Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG) +17″

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

giro tirana crono roglič – MALPENSA24
Visited 146 times, 1 visit(s) today