Varese e il suo lago pronti per la tappa di Coppa del Mondo 2025 di canottaggio

VARESE – Le acque del lago sono tranquille questa mattina, mercoledì 11 giugno, giorno della presentazione ufficiale della prima tappa della Coppa del mondo 2025. Ma da venerdì lo specchio lacuale diventerà protagonista con oltre 630 atleti provenienti da 39 diversi Paesi in acqua a vogare. Numeri record, con il debutto assoluto di una nuova categoria, l’otto misto.

Il programma in breve

Insomma, l’appuntamento sportivo che si disputerà da venerdì 13 a domenica 15 giugno promette spettacolo. Prima gara venerdì alle 8.30, senza recuperi come previsto nelle precedenti edizioni. Sabato giornata spettacolo con le prime semifinali in mattinata. E poi via con le finali Paralimpiche – non olimpiche – nel tardo pomeriggio. Previsto anche il test event dell’otto misto, prima volta nella storia di questo sport. Domenica grande chiusura con le finali. Primo appuntamento però domani sera – giovedì 12 giugno – in piazza Monte Grappa, dove c’è anche il “maxi schermo sul lago”, per un talk show sul canottaggio e sullo sport. L’obiettivo è quello di legare idealmente il ore lido al centro città.

La gara è stata presentata proprio alla Schiranna, ovvero la culla del canottaggio, ovvero quel lago di Varese dove quasi tutto il mondo viene a vogare non solo per vincere, ma anche per allenarsi. Fabrizio Quaglino, Vicepresidente della Federazione: «Qui è bellissimo e idealmente saremo qui per vivere lo spettacolo, ma anche per spingere con il tifo la nostra nazionale».

Presenti alla conferenza stampa di presentazione, diretta da Michele Marocco, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin, l’assessore allo Sport Stefano Malerba, il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Federica Picchi, il consigliere regionale e comunale Emanuele Monti, il vicepresidente della Federazione Fabrizio Quaglino.

Varese punto di partenza per raggiungere Los Angeles

Alla conferenza era presente anche il direttore tecnico della Nazionale Antonio Colamonici: «Conosco queste acque perché ho gareggiato alla guida della nazionale rumena. Ma questa volta dirigo i nostri atleti. Da qui parte, per la nostra squadra, un percorso di crescita sportiva e umana. Il nostro obiettivo è chiaro e chi scenderà in acqua sa che dovrà dare tutto. Stiamo lavorando perché vogliamo arrivare, nel 2028, a Los Angeles».

Le dichiarazioni

Il sindaco di Varese Davide Galimberti: «Un grande appuntamento mondiale. Anche questa volta quanto avviene sul nostro lago non è solo un evento sportivo internazionale. Questo appuntamento è anche la dimostrazione della capacità del Comitato organizzatore e di come le istituzioni amministrative, sportive e scolastiche costituiscono una macchina operativa di altissimo livello, capace di coinvolgere il mondo remiero, ma anche tante altre realtà sportive».

Federica Picchi, sottosegretario di Regione Lombardia con delega allo Sport: «La Schiranna e la Canottieri Varese sono per me una sorpresa meravigliosa. Vorrei dedicare due parole ai 300 studenti volontari che lavorano a questo appuntamento e che sono il segno della dimostrazione che i ragazzi sono una risorse importante e hanno un energia incredibile».

Paolo Consonni, nuovo presidente della Canottieri Varese è un esordio da far tremare le vene ai polsi: «Una grande emozione, ma devo dire che ho trovato una macchina rodata e che sa cosa fare».

Pier Paolo Frattini, direttore del Comitato organizzatore degli eventi internazionali di canottaggio a Varese: «Per noi la Coppa del Mondo è già in corso da tempo. Sono giorni che i ragazzi e i volontari lavorano per preparare tutto e curare ogni dettaglio. Loro hanno già vinto la loro gara».

Canottaggio, 630 atleti alla Coppa del mondo a Varese. Debutta l’otto misto

varese coppa mondno canottaggio – MALPENSA24
Visited 268 times, 1 visit(s) today