Borsano, incendio nell’area dell’inceneritore. A fuoco rifiuti ingombranti

BUSTO ARSIZIO – Una colonna di fumo scuro si è levata dall’area dell’inceneritore di Borsano attorno alle 11 di oggi, 18 giugno. Si è trattato di un incendio che si è innescato nell’area di stoccaggio dei rifiuti ingombranti non pericolosi. “Non ci sono stati danni alle persone e all’impianto, né sono state coinvolte altre aree” chiarisce in una nota Neutalia, la società che gestisce l’inceneritore. Sul posto squadre di Vigili del Fuoco, un’ambulanza e i tecnici di Arpa per i rilievi, ma anche i vertici di Neutalia (a partire dalla presidente Laura Mira Bonomi) e il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. Mentre erano in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio, è stato temporaneamente bloccato l’accesso ai camion che smaltiscono i rifiuti.

Apprensione nel quartiere

Inevitabile l’apprensione tra gli abitanti di Borsano, che hanno visto colonne di fumo levarsi dall’area dell’ex Accam già nel 2020, quando ad andare a fuoco fu una parte dell’impianto di termovalorizzazione, e nel 2022, un episodio simile a quello di oggi. Le fiamme hanno interessato una delle “baie” dedicate allo stoccaggio dei rifiuti ingombranti che arrivano dalle piattaforme ecologiche del territorio per essere triturati e poi spediti nei forni dell’inceneritore. Le cause dell’incendio sono in fase di indagine, ma si suppone che la scintilla sia stata innescata durante una di queste operazioni, gestite da una società terza. Neutalia chiarisce che “le baie progettate e realizzate da Neutalia tra il 2022 e il 2023 coerentemente alle indicazioni dei Vigili del Fuoco – proprio in seguito all’ultimo incendio agli ingombranti risalente al 2022 – hanno lo scopo di circoscrivere e ridurre i rischi legati alla possibile propagazione delle fiamme alle aree limitrofe”.

La nota di Neutalia

In riferimento all’incendio verificatosi oggi verso le ore 11 nell’area dell’impianto di Neutalia a Borsano – Busto Arsizio, un portavoce dell’azienda informa che intorno alle ore 11 si è verificato, per cause ancora non note, un incendio nell’area di stoccaggio dei rifiuti ingombranti non pericolosi (mobili, suppellettili ecc.) gestita da terzi. L’incendio è stato circoscritto e prontamente domato dalle squadre antincendio dell’azienda e dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto. Non ci sono stati danni alle persone e all’impianto, né sono state coinvolte altre aree. Le fiamme hanno interessato una porzione circoscritta (detta baia) dell’area dedicata ai rifiuti ingombranti (rifiuti voluminosi e non pericolosi che i cittadini possono conferire al loro gestore dell’igiene urbana). Le baie progettate e realizzate da Neutalia tra il 2022 e il 2023 coerentemente alle indicazioni dei Vigili del Fuoco hanno lo scopo di circoscrivere e ridurre i rischi legati alla possibile propagazione delle fiamme alle aree limitrofe. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.

Il monitoraggio di Arpa

sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lombardia. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente sta posizionando, in prossimità della stazione di rilevamento della qualità dell’aria di Busto Arsizio Accam, il campionatore ad alto volume per il monitoraggio di eventuali microinquinanti.

Inoltre, i rilevatori multigas in dotazione alla squadra di Arpa non hanno rilevato alcun valore all’esterno dell’area nei pressi di via Silvestre: le concentrazioni di inquinanti tipici della combustione non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera.

Busto, ancora un incendio in Accam: colonna di fumo sulla città

busto arsizio incendio inceneritore – MALPENSA24
Visited 1.689 times, 1 visit(s) today