Busto, ancora un incendio in Accam: colonna di fumo sulla città

legnano bustoarsizio accam incendio

BUSTO ARSIZIO – Ancora un incendio in Accam: la colonna di fumo visibile da chilometri di distanza L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 11 aprile.

Preoccupa la colonna di fumo

Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. Al momento non ci sono informazioni precise sulla situazione sulla gravità del rogo.

In molti segnalano il fumo nero non senza preoccupazione. Il sindaco Emanuele Antonelli si è già recato sul posto.

Rifiuti non pericolosi

Ad andare a fuoco, per cause al momento sconosciute, sarebbero stati i rifiuti ingombranti (gestiti da terzi) depositati sul piazzale dell’inceneritore di via per Arconate. Si tratta di rifiuti non pericolosi come complementi d’arredo e mobili. Le cause sono in corso di accertamento: esclusi il cortocircuito (non ci sono impianti elettrici sul piazzale) e l’autocombustione. Tra le altre, al vaglio, c’è anche l’ipotesi che le fiamme possano essere state appiccate magari in modo colposo. Per il piazzale interessato dal rogo è già previsto un investimento da oltre 400mila euro al fine di realizzare una copertura e un’area suddivisa in comparti per lo stoccaggio dei rifiuti.

busto incendio accam

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Busto-Gallarate e Legnano con due autobotti e un’autoscala. Un carroschiuma e un carroaria sono invece arrivati dal comando di Varese. L’incendio è sotto controllo. Non si registrano feriti. In arrivo i tecnici di Arpa Lombardia della squadra emergenze del dipartimento di Varese per valutare la situazione anche se, come detto, l’incendio ha interessato rifiuti non pericolosi.

L’incendio non ha interessato l’inceneritore

L’impianto non è stato in alcun modo interessato dall’incendio; il piazzale è tra l’altro relativamente distante dall’inceneritore. Inceneritore che non ha quindi subito alcun danno e che continuerà l’attività senza stop.

Il sopralluogo del sindaco Antonelli

“L’incendio è divampato in un piazzale separato dall’inceneritore: l’impianto non ha subito alcun danno. Fortunatamente non si sono registrati feriti – spiega il sindaco di Busto Emanuele Antonelli, arrivato in Accam per un sopralluogo – Le cause del rogo sono al momento sconosciute. Attendiamo quindi una relazione degli operanti, al termine degli accertamenti, per capire cosa abbia innescato l’incendio”. Questa sera è convocata una Commissione Ambiente in Comune a Busto Arsizio sulla qualità dell’aria. Sicuramente nell’occasione il consigliere delegato alle partecipate (il sindaco Antonelli sarà impegnato in consiglio provinciale) Roberto Ghidotti affronterà quanto accaduto oggi.

busto incendio accam – MALPENSA24