CANEGRATE – Due “aule verdi” alla scuola primaria di Canegrate. Rientrano nel progetto in corso di realizzazione per riqualificare il giardino della scuola “Aldo Moro” in via Redipuglia, per il quale l’amministrazione comunale ha deciso di investire 167.000 euro (nella foto, i lavori in corso e l’idea di aula verde contenuta nel progetto).
Rimediare ai danni del 2023
La tromba d’aria accompagnata dalle abbondanti precipitazioni con grandine che colpì anche il territorio canegratese il 24 luglio 2023, oltre ai danni ad edifici pubblici e privati, devastò l’area verde della scuola primaria e anche quella della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di via Asiago. Nella prima, fino ad allora l’area era ombreggiata per circa l’80% della sua superficie dalla chioma di alberature di prima grandezza come Pinus pinea, Liquidambar, Cedrus atlantica che garantivano la fruibilità degli alunni anche nelle ore più calde della giornata. L’evento atmosferico causò il cedimento o danneggiamento di quasi tutte le piante, che sono state rimosse nella fase di messa in sicurezza del complesso scolastico.
Il progetto del Comune prevede di realizzare due “aule verdi” – aule didattiche all’aperto – dove gli alunni potranno riconquistare il rapporto con la natura e imparare da essa, restituendo alla scuola gli spazi verdi come luoghi ludici, sociali e d’apprendimento. Nello stesso tempo, sarà garantita la massima fruibilità dello spazio rendendolo inclusivo ed eliminando le barriere architettoniche. La messa a dimora di essenze arboree favorirà un adeguato ombreggiamento, specialmente nei mesi caldi, delle aule verdi, degli edifici e dei camminamenti. I lavori si concluderanno entro la fine di quest’anno.
Investimento complessivo di 190 mila euro
Nella scuola dell’infanzia Rodari la giunta Modica ha deliberato di investire altri 22.000 euro per la realizzazione di un’area verde che favorirà le attività all’aperto dei bambini e il contatto con la natura, ma allo stesso tempo garantirà l’adeguato ombreggiamento e l’areazione naturale degli ambienti specialmente nei mesi caldi; incentiverà l’attività didattica all’aperto dei bambini con la creazione di un’area a orto che aiuterà ad apprendere i ritmi della natura, a rispettarli e a conoscere la stagionalità delle varietà ortofrutticole. Tutte le aree interessate dal progetto saranno dotate di sistema di irrigazione. Anche in questo caso i lavori si concluderanno entro la fine del 2025.
Canegrate, i figli di Giovanni Caravita donano libri alla Biblioteca Antimafia
