GALLARATE – «L’amministratore di condominio è una figura chiave per la gestione delle città. Con il rinnovo delle cariche provinciali di Abiconf vogliamo rafforzare la presenza sul territorio, offrire maggiore tutela ai professionisti e nuove risposte ai cittadini». Così Roberto Lopresti (presidente di Confcommercio professioni) e Fabrizio Visca (neoeletto presidente di Abiconf), aprono il nuovo corso dell’associazione degli amministratori condominiali.
Uno sportello a misura di territorio
Nella rete di attività promosse da Confcommercio professioni rientra il progetto di rappresentanza locale di Abiconf, che nel Varesotto trova sede operativa nello “Sportello condominio”. Un servizio nato per fornire supporto sia ai professionisti della gestione immobiliare sia a chi abita o possiede unità in edifici plurifamiliari. Per quanto riguarda i primi, lo sportello è stato attivato nella sede di Ascom Gallarate. L’obiettivo, spiega Lopresti, è quello di «coprire gradualmente l’intero territorio provinciale con ulteriori aperture, trasformando lo sportello in una vera rete di servizi a supporto del comparto immobiliare e commerciale». Oltre ad amministratori e residenti, lo sportello si rivolge anche a proprietari di immobili a destinazione commerciale e affittuari dei negozi. Due categorie che «spesso si trovano coinvolte in questioni condominiali senza disporre di un punto di riferimento chiaro».
Aggiornamento costante
Sotto la nuova guida di Visca, l’associazione si pone l’obiettivo di intensificare i momenti formativi e di confronto. Tra le prime iniziative, in programma incontri tematici dedicati ai principali aggiornamenti normativi. Tra questi, il tema delle rendite catastali: verranno affrontati casi legati alla necessità di adeguare le rendite a seguito degli interventi di riqualificazione energetica realizzati con il Superbonus 110%.
«Puntiamo a un percorso formativo articolato su due livelli», spiega Visca. «Da un lato la formazione obbligatoria per gli amministratori prevista dal Dm140; dall’altro un’offerta formativa aperta anche agli stessi residenti». Con la convinzione che «l’evoluzione della professione, che oggi comporta anche responsabilità penali, renda fondamentale un aggiornamento che vada oltre l’obbligo normativo, offrendo una garanzia in più a chi opera e si affida a questa figura».
Nuovo Consiglio provinciale
Il rinnovato consiglio direttivo di Abiconf provincia di Varese è composto da Fabrizio Visca (presidente), Giancarlo Airoldi, Beatrice Airoldi, Salvatore Penza e Fabiana Flecchia (consiglieri). Quest’ultima – segretario nazionale di Abiconf – assume il ruolo di referente territoriale per l’associazione nazionale, guidata da Andrea Tolomelli. Un segnale di integrazione tra il livello locale e nazionale, a conferma del percorso di crescita intrapreso da Abiconf anche nella provincia di Varese.
Amministratori di condominio, l’intesa a Varese. Priorità: gli esodati del 110
