Stazione pericolosa, Gallarate attiva il presidio fisso della polizia locale

Gallarate stazione sicurezza polizia

GALLARATE – L’accoltellamento in pieno giorno è soltanto l’ultimo episodio violento in ordine di tempo. E così l’amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari. A partire da questa settimana, la Polizia Locale di Gallarate garantirà una presenza fissa e visibile davanti alla stazione ferroviaria, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e la percezione di controllo da parte della cittadinanza.

Da lunedì a sabato 

Il servizio è stato strutturato per assicurare la copertura in diverse fasce orarie dal lunedì al sabato, dal tardo pomeriggio fino alle prime ore della sera. Gli agenti incaricati del servizio dovranno stazionare in maniera fissa esclusivamente davanti all’ingresso principale della stazione (piazza Giovanni XXIII), senza svolgere attività di pattugliamento in altre aree. All’inizio delle scuole a settembre saranno previste altre modalità per la sicurezza degli studenti.
In caso di criticità o eventi imprevisti, sarà la Centrale Operativa a coordinare eventuali interventi con le altre forze di polizia (Polizia di Stato e Carabinieri), evitando che il presidio venga abbandonato.
Il servizio, spiega l’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna dovrà essere garantito con continuità, salvo esigenze straordinarie preventivamente autorizzate dal Comando. Il Responsabile di Turno avrà il compito di monitorare l’esecuzione del servizio e segnalare eventuali problematiche o criticità operative: «Il presidio fisso alla stazione ferroviaria rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento della sicurezza cittadina. Ringrazio tutti gli agenti per la loro dedizione quotidiana, in particolare il Comandante e il Vice Comandante per la costante capacità di coordinamento e per la professionalità con cui affrontano ogni sfida operativa. Questo servizio è il risultato di un lavoro serio, concreto e condiviso, volto a tutelare cittadini e viaggiatori in un’area nevralgica della città.»

Ordinanza anti-alcol 

Nel frattempo, da venerdì torna in vigore l’ordinanza anti-alcol. Le aree interessate saranno la zona della stazione (piazza Giovanni XXIII, via XXV Aprile, via Puricelli, via Beccaria) e il centro storico. Fino al 17 agosto, dalle 17 alle 6, le attività hanno il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande analcoliche in contenitori di vetro. Inoltre è confermato fino al 31 agosto il divieto alla detenzione o il consumo di bevande alcoliche e analcoliche nei contenitori di vetro.

Gallarate, accoltellato magrebino in stazione. Le immagini su Instagram

Mala-movida a Gallarate, l’ordinanza anti alcol si estende anche in centro

Gallarate stazione sicurezza polizia – MALPENSA24
Visited 1.376 times, 1 visit(s) today