VARESE – Promuovere la fruizione consapevole e salutare dell’ecosistema lacustre. È l’obiettivo di Estate al Lago 2025, terza edizione della rassegna di eventi organizzata da Comune di Varese e Ats Insubria con la partecipazione delle Gev e di alcune associazioni del territorio. L’iniziativa, illustrata a Palazzo Estense stamattina, martedì 15 luglio (qui sotto il video), si svolgerà alla Schiranna con un totale di 11 appuntamenti in calendario a partire da questo weekend fino al mese di settembre.
Il patrimonio del lago
Occasioni in cui cittadini e turisti potranno conoscere meglio il lungolago della Schiranna e il Parco Zanzi, luoghi tra i più preziosi del patrimonio ambientale del territorio del Comune di Varese. “Estate al lago” è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e gli enti del neocostituito tavolo “Biodiversità, salute, sostenibilità” formalizzato dall’assessorato alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare, tra i quali figurano Ats Insubria, le associazioni di Rete Lago di Varese e di Comabbio e le associazioni coinvolte nel progetto di educazione ambientale Varese BiodiverCity. Il programma è stato illustrato oggi dall’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino con il direttore del Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats Insubria Paolo Bulgheroni e i rappresentanti delle associazioni che collaboreranno agli eventi. Il primo appuntamento è per questo fine settimana: sabato 19 luglio in programma una giornata che vedrà il Parco Zanzi animarsi dalle 10 alle 16 con laboratori, quiz e giochi ideati per famiglie e amanti della natura. L’evento è a cura degli enti aderenti alla Rete Lago di Varese e di Comabbio, ai quali si aggiunge la presenza della Società Astronomica Schiaparelli e di Varese BiodiverCity, con la partecipazione dei giovani divulgatori di Insubria Wildlife.
Fino a settembre
Sabato 26 luglio tra le 10 e le 12.30 sarà il turno della caccia al tesoro fotografica ideata dal Foto Club Varese Aps, mentre nei sabati mattina di luglio e agosto a partire dalle 10.30 sarà possibile scoprire le curiosità naturalistiche del Parco Zanzi e del lago grazie alla presenza costante del gruppo botanico della Schiaparelli, coadiuvato dalle Guardie ecologiche volontarie del Comune. Domenica 7 settembre dalle 10 alle 16 sarà presente Ats Insubria, da anni attiva nella tutela della salute del lago e dei suoi abitanti con il monitoraggio della qualità delle acque e il progetto One Health, un approccio integrato che implica l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale. L’agenzia sarà impegnata nella divulgazione di stili di vita sani e la fruizione sicura degli ambienti naturali. Sempre al Parco Zanzi sabato 30 agosto e domenica 7 settembre la società Lereti organizza una serie di attività nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua del rubinetto.
Ingresso libero
«La collaborazione con enti e associazioni che permetterà di animare la stagione estiva del parco Zanzi e del lungolago della Schiranna è solo la prima di altre iniziative che stiamo elaborando grazie a un tavolo, voluto dall’assessorato e mirato a promuovere una cultura che abbia sempre più a cuore la tutela della natura, la salute dei cittadini e la sostenibilità delle loro pratiche», ha commentato l’assessora Nicoletta San Martino. Da Ats Insubria è giunto il saluto del dg Salvatore Gioia. «Desideriamo davvero costruire e strutturare con le persone e le comunità percorsi di salute condivisi per una partecipazione sempre più consapevole e responsabile di ogni singolo cittadino». Per Lereti «è fondamentale sempre prestare la massima attenzione ai comportamenti responsabili e lo è in particolare in periodi caldi quale quello attuale in cui si registra un’impennata dei consumi, che ha spinto l’azienda a divulgare una serie di raccomandazioni sul territorio coinvolgendo enti e comunità locali». Gli eventi sono a partecipazione libera. Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune o scrivere una email a tutela.ambientale@comune.varese.it.
Schiranna, c’è l’ordinanza: dal 16 luglio si potrà fare il bagno nel Lago di Varese
estate al lago varese – MALPENSA24
