BUSTO ARSIZIO – Un finale già scritto, da tempo. Come anticipato su queste colonne già dallo scorso 6 luglio (mamma li turchi), ribadito il 9 luglio (Milano in pressing) e ancora tre giorni dopo (Piva ai saluti), Rebecca Piva ha detto definitivamente sì al Vero Volley Milano, salutando la Uyba e le compagne in biancorosso.
La firma dell’accordo, attesa già per ieri e poi slittata per aspetti burocratico-legali, arriverà verosimilmente nel primo pomeriggio congiuntamente ai comunicati ufficiale del club bustocco e del sodalizio meneghino/brianzolo che mette così una pezza all’imprevista e inattesa partenza di Sylla verso la Turchia.
Fine della storia, ritorno alla realtà
Una perdita importante, inutile negarlo, per la società di Giuseppe Pirola che proprio dalla conferma di Rebecca – anticipata dal patron lo scorso 28 gennaio – aveva impostato la nuova Uyba 2025/26, le cui legittime ambizioni playoff ora vengono inevitabilmente ridimensionate, se non stravolte.
Ma una perdita per certi versi inevitabile di fronte a forze maggiori in campo: chi pensa che Busto avrebbe potuto far valere il contratto, andare contro il volere della giocatrice e rifiutare il generoso buyout offerto da Milano… vive in un altro pianeta o semplicemente non frequenta e non conosce la realtà di Busto. Una realtà che deve sempre far quadrare i conti (affossati annualmente da costi di gestione altissimi per l’Arena), una realtà che al momento non può rinunciare ad una boccata d’ossigeno contabile, una realtà che non può certo permettersi di inimicarsi Milano. Fine della storia insomma e buonanotte ai suonatori.
La sostituta: Uyba sul mercato
A questo punto della stagione trovare una sostituta all’altezza di Piva – diciamolo subito – è praticamente impossibile, per valore, fisicità e solidità della 24enne atleta bolognese. La società biancorossa – che già da alcune settimane aveva capito come sarebbe finita la vicenda Piva – non è certo rimasta a guardare, sondando già il mercato estero. Due le giocatrici già individuate, su cui il club sta facendo un’attenta analisi per capire se affondare definitivamente il colpo, oppure attendere e riflettere ancora, valutando sino all’ultimo qualche altra opportunità in corso.
E’ il momento dei tifosi
E in questo quadro in cui Busto ha dovuto adeguarsi alla legge del più forte ci piace riprendere lo spunto di qualche giorno fa, con il ruolo fondamentale che oggi più che mai rivestirà la tifoseria biancorossa. Se è vero che nelle difficoltà si vedono i veri tifosi, spetterà allora agli Amici delle Farfalle – gente sempre presente in casa come in trasferta – dimenticare (a quantomeno accantonare) le polemiche e le tensioni di questi ultimi giorni per stringersi attorno alla Uyba e alla loro farfalle. Ricompattarsi con squadra e club, in un momento così delicato, sarà la vera sfida da affrontare e da vincere tutti insieme, nessuno escluso. La Uyba deve venire prima di tutto, anche delle polemiche o delle legittime diversità di opinione. Del resto lo insegna anche la recente storia biancorossa: quando Busto è stata unita – come società, tifoseria e squadra – ha sempre dimostrato di andare oltre gli ostacoli. Dovrà farlo anche stavolta, ognuno facendo un piccolo passo indietro e due in avanti. Come cantano gli AdF… “Tutti insieme Busto!”
L’Eurotek Laica Uyba 2025/26
Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, confermata), Nanami Seki (JAP 1999, cm 171, da Conegliano).
Opposte: Josephine Obossa (1999, cm 183, confermata), Valentina Diouf (1993, cm 203, da Jakarta)
Centrali: Silke Van Avermaet (1999, cm 192, confermata), Katja Eckl (2003, cm 188, da Conegliano), Alice Torcolacci (2000, cm 184, da Vallefoglia).
Schiacciatrici: Alessia Gennari (1991, cm 184, da Austin), Melanie Parra (MEX 2002, cm 181, da Texas Christian University), Valeria Battista (2001, cm 179, da Macerata).
Liberi: Federica Pelloni (2002, cm 172, confermata), Francesca Parlangeli (1990, cm 164, da Esperia Cremona).
Allenatore: Enrico Barbolini (confermato). Secondo Allenatore: Filippo Lualdi (confermato).
Le interviste esclusive di M24
14 maggio: Valentina Diouf is back
15 maggio: Alessia Gennari, l’America a Busto
26 maggio: Mattia Moro e il modello Uyba
14 giugno: Francesca Parlangeli, la farfalla atomica
18 giugno: Alice Torcolaccia nel Paese Uyba
20 giugno: La Uyba raddoppia: Eurotek-Laica
23 giugno: Coach Barbolini: stiamo bene insieme
26 giugno: Luciano Pedullà alla Uyba giovani
Uyba B300: la campagna abbonamenti di Busto. Identità e rivoluzione in Arena

