CUASSO AL MONTE – Da Varese, dove è stato realizzato il primo totem, il progetto Wow – Walls of Words si sposta a Cuasso al Monte, che sarà il cuore dell’iniziativa culturale. Nel piccolo centro situato nel Parco delle Cinque Vette sorgeranno infatti 11 delle 13 opere previste in totale, nell’ambito di una programmazione scandita nell’arco di 12 mesi che terminerà a giugno 2026. L’appuntamento è per questo weekend.
All’opera Carlotta Albiero
Nei giorni di sabato 19 e domenica 20 luglio sarà in azione dalle 9 alle 17 l’artista Carlotta Albiero, che realizzerà la sua opera in località Cavagnano in via Cinque Vette. Cura, condivisione e gentilezza le parole che ispireranno il suo lavoro: ogni opera è infatti dedicata ad un messaggio, come la prima realizzata nel parco di Villa Recalcati da Ravo e Refreshink lo scorso 26 giugno sul tema “Armonia” con un richiamo alle Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina. Come per tutte le opere, che saranno nel dettaglio 12 totem a due facce e un murale che verrà dipinto sulla facciata del cimitero di Cuasso, tutti sono invitati ad assistere alla nascita del lavoro, con la possibilità di ammirare la creazione di un’opera d’arte e dialogare con l’artista.

Il progetto
Al termine del percorso “Wow” costituirà un esempio unico a livello internazionale di museo a cielo aperto. L’obiettivo è amplificare la relazione tra il territorio e l’arte contemporanea, la natura e l’uomo, la cultura e l’aggregazione, con al centro un messaggio di pace. L’iniziativa, promossa dall’associazione On, è stata ideata da Max Laudadio e Andrea Ravo Mattoni. Wow ha la direzione artistica di Andrea Ceresa ed è finanziato da Provincia di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Provincia e Comune di Cuasso al Monte e la collaborazione di Fornari srl.
I totem
Ogni opera è realizzata assegnando agli artisti parole a cui ispirarsi. Le opere sono realizzate su totem creati con elementi tipo new jersey in cemento precompresso autoportanti: muri che non dividono ma che uniscono, sui quali gli artisti rappresentano le loro emozioni. Ogni totem sarà dipinto da uno street artist di riconosciuta fama, con autori dall’Italia e dall’estero. Un qr code posizionato su ogni totem permetterà ai visitatori di leggere la biografia dell’artista e di consultare l’itinerario completo della mostra e il sito ufficiale.
Un museo a cielo aperto unico in Europa: 13 opere tra Varese, Cuasso e Leggiuno
museo wow cuasso totem – MALPENSA24
