Sos di Aemme Linea Ambiente sul vetro: «Impossibile riciclarlo se inquinato»

legnano vetro raccolta amga

LEGNANO – Allarme vetro inquinato. A lanciarlo, l’impianto di Aemme Linea Ambiente che accoglie il contenuto dei mastelli e dei bidoni di colore verde raccolti con il sistema “porta a porta” nei comuni in cui gestisce il servizio di igiene urbana. Sempre più spesso nel rottame di vetro che giunge all’impianto si riscontra la presenza di altri materiali altamente inquinanti, che ne pregiudicano l’avvio al riciclo: dalla ceramica alla porcellana, dal pirex al cristallo, senza tralasciare gli inerti come sassi, piastrelle, pietre e mattonelle. Tutti materiali che non dovrebbero assolutamente stare nei bidoni verdi in quanto, pur avendo al proprio interno una componente di vetro, non fondono alle stesse temperature di questo: ciò crea impurità nel vetro riciclato, rendendolo particolarmente fragile e non idoneo alla produzione di nuovi contenitori.

Appello dell’azienda ai cittadini

«L’impianto che raccoglie il vetro proveniente dai nostri comuni – informa Ala oggi, martedì 26 agosto – lo lavora e lo destina all’industria vetraria dedita alla produzione di nuovi imballaggi per uso alimentare: facile comprendere come il materiale raccolto non possa contemplare la presenza di inquinanti. Ecco perché, d’ora in poi, i nostri operatori avranno l’obbligo di non ritirare i mastelli e i cassonetti all’interno dei quali saranno presenti materiali diversi dal vetro puro, l’unico idoneo al riciclo».

L’azienda invita i cittadini ad osservare scrupolosamente queste poche, semplici regole. Nel bidone verde, no alle tazze e ai piatti di ceramica e porcellana; agli oggetti in cristallo (bicchieri, soprammobili, portacenere ecc.); alle teglie da forno in pyrex; alle piastrelle e alle mattonelle; alle lampadine; agli specchi; al vetro in lastre (quello di porte e finestre, che va conferito direttamente in piattaforma); alle confezioni in vetro dei farmaci; agli occhiali usati, sia da vista che da sole.

«Un pilastro dell’economia circolare»

«Aiutateci a preservare il vetro – è l’appello della società parte della multiutility legnanese Amga – che è un vero pilastro dell’economia circolare, considerando che può essere riciclato e rifuso infinite volte, senza che perda la sua qualità e le sue proprietà originali. A differenza di altri materiali come la plastica o la carta, soggetti a perdere parte delle loro caratteristiche ad ogni ciclo, il vetro mantiene infatti la propria integrità, consentendo la produzione continua di nuovo vetro. Contiamo sulla serietà dei cittadini e sul loro impegno: ci aiutino a non sprecare una risorsa tanto preziosa, che non tollera contaminazioni (è sufficiente un solo oggetto estraneo per compromettere la qualità di un intero carico). Ecco perché separare correttamente a livello domestico significa regalare infinite vite al vetro».

Castellanza, il servizio Tari passa ad Amga. Tariffe invariate per i residenti

legnano vetro raccolta amga – MALPENSA24
Visited 1.204 times, 1 visit(s) today