VARESE – Con il 31 agosto è terminato il trimestre estivo meteorologico. Per il Centro Geofisico Prealpino è quindi tempo di stilare il bilancio climatico della bella stagione. Non emergono quest’anno dati record ma si è trattato comunque di una delle estati più calde, tanto da guadagnarsi un piazzamento nella top ten.
Un giugno torrido
L’estate 2025 si posiziona all’ottavo posto tra quelle più calde a Varese, mediamente 1.2 gradi sopra la norma 1991-2020. Nonostante le ondate di calore di giugno (il secondo più caldo dal 1967 ad oggi) e agosto, il mese di luglio è stato instabile e nel suo complesso l’estate di quest’anno resta lontana dai record del 2022 o 2003. Si conferma comunque l’aumento delle temperature estive che raggiunge ormai 4 gradi negli ultimi 60 anni. Numerosi temporali hanno portato piogge (390 millimetri), poco sotto la media di 401.
Il giorno più caldo
Il giorno più caldo dell’anno è stato il 28 giugno con 35.7 gradi e le giornate con temperature massime pari o superiori ai 30 gradi sono state 34, numero di poco inferiore alla media degli ultimi 10 anni (39) ma superiore a quella del trentennio 91-2020 (26). L’analisi del Cgp guarda anche oltre Varese: giugno è stato il più caldo in Spagna e Inghilterra (dove anche l’intera estate è stata la più calda di sempre), luglio ha visto un’ondata di calore senza precedenti in Scandinavia (13 giorni oltre 30 gradi) e per la prima volta si è registrata una temperatura sopra i 50 gradi in Turchia. La media delle temperature superficiali delle acque del Mediterraneo ha raggiunto il record assoluto di 26.68 gradi nel mese di luglio.
A Varese è stato il Ferragosto più caldo di sempre: superato il record del 1985
varese estate 2025 caldo – MALPENSA24
