BUSTO ARSIZIO – Una Sala Tramogge sold out ha salutato la presentazione del programma di “Argento in Forma” (spazio dedicato alla popolazione over 65 all’interno del progetto Fili Urbani) per il periodo settembre 2025/giugno 2026.
Una comunità attiva
«E’ la riprova – ha evidenziato in apertura l’assessore ai Servizi sociali Paola Reguzzoni – che questo progetto, iniziato solo un anno fa, ha sempre dato grandi soddisfazioni». Merito di spazi e iniziative messi a disposizione della popolazione over 65, che può così trovare ascolto e proposte di attività generando uno spirito comunità a beneficio del proprio benessere. Capofila è l’Istituto La Provvidenza: il coordinatore Marco Zanellato ha illustrato nel dettaglio corsi e iniziative a disposizione.
Offerta ampia e interessante
Viene riproposto Amico Digitale, che consente di avvicinarsi alle moderne tecnologie con sicurezza e autonomia. Fra gli altri, vi saranno approfondimenti su email, whats app, Spid, Cid, oltre a importanti consigli su come navigare sicuri in rete. Gettonatissima è poi la Ginnastica Dolce che propone attività per migliorare il benessere fisico e mentale, favorire la socializzazione e mantenere il corpo attivo in modo sicuro e piacevole. Grazie a Spazioincontro in città – Tra memoria, Pensiero e Immaginazione si cercherà di dare un senso alla nostra storia e alla realtà che stiamo vivendo. Mentre con Camminata con gusto si effettuerà un percorso motorio nella natura impreziosito da esperienze culinarie tipiche del nostro territorio. Un corso di Approccio teatrale è invece la proposta di un gruppo di cittadini amanti del mondo del teatro per preparare e mettere in scena piccole rappresentazioni: un invito a conoscere e a conoscersi.
Con Progetto Gap (generazioni a portata) si confronteranno il mondo giovanile e gli over 65: al centro il gioco e uno scambio di ruolo nella vita di tutti i giorni.
Sicuramente apprezzati saranno poi Orto e Sapere, fondamentale per approcciare la coltivazione diretta, e Fotografando Busto, in cui si approfondiranno le tecniche dalla fotografia istantanea a quella digitale, sino alle varie tecniche di modifica.
Tutti i servizi
“Argento in Forma” prevede anche uno spazio informazioni, consulenza e sostegno, per affrontare condizioni speciali e per connettersi con le varie realtà del territorio, e un servizio di trasporto per raggiungere lo Spazio Fili Urbani (in via Molino 2 presso i Molini Marzoli Massari, apertura sportello martedì 9:00/12:00 e mercoledì 14:00/17:00) e, se possibile, tutte le attività.
Fili Urbani
Al termine della mattinata l’assessore Reguzzoni, dopo aver ringraziato tutti i soggetti che con La Provvidenza, presente oggi il presidente Gigi Chierichetti, rendono possibile le varie attività del progetto (Anteas, Associazione Alzheimer, Associazione di Volontariato Socio-Sanitario, Auser, Centro Studi Karate, Liuc Business School, PerCorsi Senz Età, Propositi di Filosofia, Smart, Spazio ARS, Stare Bene Insieme) ha invitato i presenti al taglio del nastro per l’avvio del cantiere nell’area ex mercato in cui verrà costruito l’edificio che ospiterà in futuro tutte queste iniziative, «una nuova sede, moderna e definitiva, che ci consentirà di ampliare ancor di più proposte e opportunità».
busto argento forma stagione – MALPENSA24
