Gravel, crono, village e mostra: a Varese è iniziata la grande festa del ciclismo

varese iniziata festa ciclismo
Il Race Village ai Giardini Estensi

VARESE – È iniziata la grande festa del ciclismo a Varese. Quattro giorni di appuntamenti internazionali che si concluderanno martedì 7 con la Tre Valli Varesine numero 104. Ad aprire le danze stamattina, sabato 4 ottobre, la gara della gravel che ha inaugurato un affollato race village ai Giardini Estensi. E poi l’apertura della mostra sul ciclocross alla Sala Veratti e al pomeriggio la prova a cronometro.

La festa del ciclismo

È continuo in queste ore il viavai di bici dal villaggio allestito ai Giardini. «Tantissima gente e uno spettacolo di amicizia e convivialità», ha commentato il patron della Società ciclistica Binda Renzo Oldani, come sempre indaffarato tra uno scatolone in mano e una chiamata importante da gestire. E domani si continua con la Gran Fondo, con i numeri dei partecipanti che sono cresciuti ulteriormente: saranno più di 3400 al via. Si conclude in bellezza martedì con i pro. «E poi tutto il mondo con la Tre Valli Varesine donne e uomini», sottolinea sorridente Oldani (qui sotto il video).

Mostra sul ciclocross

Tra gli appuntamenti collaterali della gara c’è la mostra allestita presso la Sala Veratti promossa dall’associazione Tre Valli Varesine Aps, inaugurata proprio stamattina dalle autorità, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello. L’esposizione, in vista dei mondiali master di novembre che saranno ospitati a Varese, è dedicata al ciclocross e alla storia gloriosa del territorio varesino, con i due campionati del mondo ospitati nel 1954 a Crenna e nel 1965 a Cavaria e ben 12 campionati italiani, il primo dei quali nel 1934 con la regia della stessa Società ciclistica Binda. Una storia che si può ripercorrere attraverso pannelli informativi, foto d’epoca, cimeli e articoli di giornali e riviste (nel video l’inaugurazione).

Arriva la Tre Valli, Oldani: «Mai così tanti big a Varese». Gran Fondo da record

varese iniziata festa ciclismo – MALPENSA24

Visited 493 times, 1 visit(s) today