ALBIZZATE – Oltre 150 bambini delle scuole primarie e secondarie di Albizzate e Valdarno visitati gratuitamente. È il bilancio di “Vederci bene per imparare meglio”, l’iniziativa di screening visivo gratuito organizzato da Camminiamo Insieme e dal Comitato Genitori albizzatese che, sabato 8 novembre, ha riempito le sale comunali.
Le visite
Per l’occasione, coinvolti 4 optometristi, che hanno effettuato una prima valutazione con schede individuali tramite controlli visivi di base non invasivi e non clinici (acuità visiva, coordinazione oculare, stereopsi). A seguire, il consulto per ulteriori approfondimenti con la dottoressa Premoli, medico oculista pediatrico, presente con 3 specializzandi.
«Come medico – spiega Simone Donati, responsabile del reparto di Oftalmologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte di Varese – credo profondamente nel valore della prevenzione e dell’educazione alla salute visiva fin dai primi anni di vita. La campagna di screening nei bambini nasce proprio con questo intento: favorire una diagnosi precoce e promuovere una visione consapevole del benessere oculare. Prendersi cura degli occhi dei più piccoli significa prendersi cura del loro sviluppo, del loro benessere e della loro capacità di guardare il mondo con fiducia».
La cultura della prevenzione
Patrocinato dal Comune, l’evento ha potuto contare sulla partecipazione della Pro Loco e sulla collaborazione di VisionOttica Brusati. «Si è deciso di lavorare insieme per organizzare la prima edizione di questa giornata, augurandoci che possa diventare un appuntamento fisso negli anni, perché lo reputiamo un progetto importante, non solo per la comunità, ma anche per la promozione della cultura della prevenzione», raccontano da Camminiamo Insieme. «Ringraziamo il team di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e tutte le persone che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile il successo di questo progetto, primo fra tutti il nostro sindaco Mirko Zorzo che, come sempre, ci ha sostenuto con entusiasmo».
Albizzate, il torneo di burraco solidale raccoglie fondi per l’ospedale
