Semestre filtro, all’Insubria prove per 465 studenti. Saranno ammessi in 220

Insubria semestre filtro medicina

VARESE – Sono 465 gli studenti dell’Università dell’Insubria che oggi – giovedì 20 novembre – hanno sostenuto i test per il primo appello del semestre filtro di Medicina. Al padiglione Monte Generoso di Varese, gli studenti sono stati impegnati nelle prove previste dalla nuova riforma nazionale per l’acceso ai corsi di area medica: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Per l’anno accademico 2025/2026, i posti disponibili saranno 220.

Le prove

Le prove hanno seguito la stessa struttura per tutti gli atenei statali: 31 domande per ciascun esame, 45 minuti di tempo e 15 minuti di pausa tra una prova e l’altra. Per superare il test, è necessario raggiungere un punteggio minimo di 18 su 30, basato su risposte corrette, mancanti o errate. Gli studenti possono scegliere quanti esami sostenere in ogni appello, accettando il voto oppure decidendo di ripetere la prova successivamente. Il primo appello, quindi, rappresenta un’occasione per verificare la propria preparazione, senza penalizzazioni in caso di un esito non soddisfacente. In tutto, gli iscritti al semestre filtro dell’Università dell’Insubria erano 573, di cui 478 iscritti anche al primo appello (a cui hanno però preso parte in 465).

Secondo appello

Il secondo appello si terrà, invece, il 10 dicembre. Chi non avesse superato uno o più esami, oppure non avesse accettato il voto dell’esame sostenuto al primo appello, potrà ripresentarsi. L’esito della seconda sessione sarà quello valido sia per la carriera universitaria, sia per l’ingresso nella graduatoria nazionale che regola l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata: due incontri all’Insubria

Insubria semestre filtro medicina – MALPENSA24
Visited 356 times, 1 visit(s) today