Elezioni anticipate in Lombardia, Fontana frena: «La legislatura si chiude nel 2028»

BUSTO ARSIZIO – «Elezioni anticipate in Regione Lombardia? Oggi come oggi, anche volendo, non si può. Per me la legislatura si chiuderà a febbraio/marzo 2028». È il governatore Attilio Fontana a frenare le ipotesi di una fine mandato anticipata per accorpare il voto regionale con quello delle amministrative e delle politiche in programma nel 2027. «Servirebbe una legge. Ma in realtà bisognerebbe smettere di parlarne» taglia corto Fontana, intercettato a margine della sua visita all’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio.

L’intervista

Poche ore prima, alla trasmissione Ping Pong su Rai Radiouno, il presidente Attilio Fontana aveva dichiarato: «Dovrei capire il motivo per le elezioni anticipate». Un concetto che a Busto Arsizio ha spiegato con parole chiare: «Ho detto che se una legge mi dirà che questa legislatura finisce un anno prima, io mi adeguo alla legge. Però dovranno fare qualcosa perché oggi come oggi, anche volendo, non si può». Una tecnicalità normativa che però non esclude una decisione politica: «In politica può succedere di tutto» ha detto il governatore alla radio. Ma poi a Busto ha precisato: «Bisognerebbe chiudere di parlarne. La legislatura si chiuderà a febbraio-marzo 2028».

Il toto successione

E se all’indomani del voto in Veneto, Attilio Fontana aveva aperto all’ipotesi di una candidatura leghista per la sua successione, nell’intervista a Rai Radiouno il presidente della Lombardia ha ribadito che «in politica due anni e mezzo sono un’era geologica. Però sono anche convinto che si possa iniziare a dire che per le elezioni regionali, come quelle comunali, va individuata una persona che sappia interpretare le esigenze del territorio». Un amministratore locale, insomma: «In questo momento i nostri amministratori sono quelli che potrebbero essere ottimi futuri presidenti della Regione, anche per esperienza e ripetute attività sul territorio».

«Un leghista dopo di me»: Fontana sorpassa Salvini e sfida FdI in Lombardia

busto arsizio fontana elezioni – MALPENSA24
Visited 718 times, 1 visit(s) today