Buche, schiamazzi, cantieri… Il sindaco risponde in video alle email dei turbighesi

turbigo sindaco fabrizio allevi

TURBIGO – Un canale di comunicazione diretto con i cittadini, dai quali raccogliere osservazioni e suggerimenti, e ai quali rispondere con un video sulla propria pagina social. Lo ha inaugurato il sindaco di Turbigo con l’iniziativa “Scrivi al sindaco” che ha esordito questa settimana. «Ogni mercoledì sarà il momento di rispondere alle email che mi arrivano – spiega Fabrizio Allevi (nella foto) – Ho voluto fortemente questa iniziativa per essere sempre più in contatto diretto con la cittadinanza. Un ulteriore servizio dove mi potrete chiedere direttamente chiarimenti, fare segnalazioni o anche portare idee e proposte. Il fine ultimo è quello di rendere migliore il nostro paese».

L’indirizzo email a cui scrivere è scrivialsindaco@comune.turbigo.mi.it.

Segnalati problemi di sicurezza e manutenzioni

Nel rispondere alle prime email ricevute, Allevi si è occupato soprattutto di problemi legati alla sicurezza e alle manutenzioni. «Recentemente abbiamo ricevuto segnalazioni su quell’episodio tristissimo e delinquenziale che si è verificato nel parchetto di Villa Gray ai danni di un gattino. Abbiamo potenziato la videosorveglianza e messo in atto altri interventi di sorveglianza appiedata in collaborazione con i Carabinieri che ci permetteranno di vigilare molto meglio su questa zona, purtroppo presa di mira da questi delinquenti».

Un’altra cittadina, Carla, ha segnalato eccessi di velocità e problemi di viabilità nella zona di via Corridoni e via Cotonificio. «Non è l’unica segnalazione in proposito, in passato ne abbiamo ricevuto un’altra, prima di aprire questo canale, che riguardava via Plati. Ebbene, anche questa è stata portata all’attenzione del Comando di Polizia Locale, che procederà a fare un sopralluogo e capire se, ed eventualmente come e quando, posizionare dossi ma non solo».

«Più vigilanza nei luoghi a rischio»

Un’altra segnalazione di un problema di sicurezza «che però ne incrocia anche un altro di manutenzione/degrado» è arrivata da Adriano e riguarda il sottopasso di via Libertà, 9. «Effettivamente quel sottopasso pedonale con l’ascensore ha sempre dato problemi – la risposta di Allevi – per ritrovi e schiamazzi notturni. Cercheremo anche qua di vigilare in maniera migliore e soprattutto farò fare un sopralluogo dall’ufficio dei lavori pubblici per conoscere bene la situazione e capire dove possiamo intervenire a livello di manutenzione».

Il problema irrisolto degli scavi stradali

Altra segnalazione pervenuta ha come oggetto alcuni problemi di manutenzione: un tombino sradicato dalla strada da una ditta – «manderò l’ufficio lavori pubblici a vederlo e a valutare se possiamo intervenire in maniera rapida» – mentre in vicolo Sport, alle spalle del parco di Villa Gray, c’era una buca molto profonda e pericolosa: «È stata rattoppata. Quello delle buche e del manto stradale è un discorso che faremo in un altro video dove spiegherò la programmazione del Comune; su quello però siamo già intervenuti, come stiamo cercando di fare in altre parti del paese.

«Il problema però è che si stanno incrociando diverse attività, quelle di Cap Holding, quelle di Italgas, quelle della fibra ottica, tutte con tempi diversi di intervento di manomissione del suolo e tutte con autorizzazioni diverse, la maggior parte neanche comunali, per cui è molto difficile per noi coordinarle, come succede negli altri comuni. Alcune cose le sappiamo al mattino per il pomeriggio… Scrivetemi ancora – conclude Fabrizio Allevi rivolgendosi ai suoi concittadini – perché sarò ben lieto di dare delle risposte, o perlomeno di cercare di intraprendere azioni che possono venire incontro alle vostre richieste e alle vostre esigenze, che sono anche le mie».

Gatto legato a climatizzatore l’ultimo atto vandalico a Turbigo. Ora più sorveglianza

turbigo sindaco cittadini segnalazioni – MALPENSA24
Visited 378 times, 1 visit(s) today