La Magenta delle donne: una serata per presentare le storie del concorso

magenta donne

MAGENTA – Il Comune di Magenta invita alla serata di presentazione degli elaborati del concorso “La Magenta delle donne. Storie di figure femminili che hanno dato un contributo alla città”, in programma dopodomani, giovedì 26 marzo, alle ore 21.00 nella sala consiliare (via Fornaroli, 30). L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle pari opportunità, nasce con l’obiettivo di raccontare e valorizzare la memoria e il contributo delle donne che, con il loro impegno – spesso silenzioso ma sempre significativo – hanno lasciato un segno profondo nella comunità. La presentazione, ideata in forma artistica grazie anche alla collaborazione di alcuni volontari e dell’associazione Totem, prevede la lettura di alcuni estratti degli elaborati raccolti.

Cuciniello: «Riportiamo alla luce le loro storie»

Nel corso della serata saranno presenti i curatori degli elaborati realizzati per il concorso e gli esponenti della giuria che li ha selezionati. Obiettivo ultimo: riportare alla luce storie di donne magentine, di nascita o d’adozione, che sono nate tra il 1830 e il 1975 e hanno realizzato la loro attività nella città in diversi ambiti (sociale, scientifico-sanitario, letterario, culturale, artistico, sportivo, imprenditoriale, industriale, civico o associativo) contribuendo con determinazione e passione alla crescita della comunità.

«Questo progetto rappresenta un momento importante per la nostra città – dichiara l’assessore Mariarosa Cuciniello – perché ci permette di dare voce e visibilità a storie di donne che hanno contribuito, in modi diversi, alla crescita di Magenta, tramettendole alle giovani generazioni. Valorizzare queste testimonianze significa promuovere una cultura dell’uguaglianza e riconoscere il ruolo fondamentale del protagonismo femminile».

Consiglio di Magenta convocato in data “scomoda”. E le opposizioni disertano

magenta donne concorso storie – MALPENSA24
Visited 89 times, 1 visit(s) today