TRADATE – L’istituto superiore Don Milani di Tradate rafforza la propria collaborazione con scuole di diversi paesi: nell’ambito del progetto europeo “Eco-STEAM Pioneers”, volto a far vivere a docenti e studenti esperienze pratiche e realistiche per esplorare e migliorare le proprie competenze, classi turche e slovene sono state ospiti per alcuni giorni del nostro territorio.
Formazione condivisa
Dopo aver svolto momenti di formazione condivisa, alunni e professori si sono sperimentati in un momento di team building partecipando a un laboratorio culinario messo a punto dall’istituto Casnati di Como, in una proficua sinergia tra scuole diverse.
Scambio interculturale
«È stata l’occasione – spiega la professoressa Alessandra Castelli, referente dei progetti internazionali del Don Milani di Tradate – di cimentarsi nella preparazione di alcuni piatti della tradizione italiana, tra cui piadine, gnocchi e tiramisù: docenti e studenti provenienti da Slovenia e Turchia hanno lavorato fianco a fianco ai nostri, in un clima dinamico e partecipato».
La professoressa Elisabetta Frigerio del Casnati di Como, insieme alla sua équipe di cucina, ha accolto il gruppo e guidato il laboratorio per tutta la mattinata, offrendo supporto tecnico e trasformando l’esperienza in un momento di apprendimento pratico e di scambio culturale.
Al termine dell’attività, studenti e docenti hanno condiviso il pranzo con i piatti preparati insieme, concludendo la mattinata in un clima di convivialità.
tradate don milani progetto – MALPENSA24
Visited 13 times, 13 visit(s) today
Copyright: Gruppo Iseni Editori | MALPENSA24 è una testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Busto Arsizio n. 06/2018 del 26/04/2018 Registrazione ROC n. 31525 | Direttore Responsabile Vincenzo Coronetti | all rights reserved | Design by MyWebSolutions.it
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.