Tradate, il Don Milani diventa europeo. Via al progetto di Digital Storyteaching

tradate don milani progetto europeo

TRADATE – Ormai tutti parlano di storytelling, una competenze non più propria solo del mondo della comunicazione, ma che sta attraendo l’interesse di numerose imprese e aziende in generale. Ecco allora che l‘Isiss Don Milani di Tradate pensa al futuro dei suoi studenti, per renderli sempre più appetibili sul mercato del lavoro. Nasce così il progetto biennale europeo Digital Storyteaching 21 che vedrà il Milani capofila internazionale.

Un progetto europeo

Gli studenti dell’Isiss Don Milani di Tradate potranno sviluppare le loro competenze in questo ambito partecipando a un progetto europeo. «Dopo i riscontri positivi degli scorsi anni, quando la scuola superiore diretta da Vincenzo Mita ottenne ottimi risultati sviluppando progetti ad alto profilo in sinergia con scuole di diversi paesi, in queste settimane sta per prendere il via una nuova iniziativa a livello continentale», dicono dall’istituto. Il Don Milani è stato, infatti, riconosciuto capofila del progetto biennale europeo “Digital Storyteaching 21”.

Inizialmente a distanza

«I nostri studenti avranno così, ancora una volta, l’opportunità di interloquire e apprendere insieme ai loro coetanei di diversi istituti europei. Certo, per ora, opereremo in modalità a distanza. Non appena, però, le circostanze lo permetteranno, ci scambieremo di persona esperienze e competenze con docenti e allievi degli istituti nostri partners di un’iniziativa biennale», spiega la professoressa Alessandra Castelli, docente di inglese e referente del Don Milani per i progetti internazionali.

Studenti più internazionali

«Ma non finisce qui, perché oltre ad essere capofila del progetto Storyteaching, questa volta il Don Milani è stato inserito in altri due ambiti operativi europei. Si tratta dei progetti Fitter, Healthier, Happier, coordinato da una scuola francese, ed Heritage for Development, dove capofila è un istituto polacco. Insomma, si prospetta un biennio a tutta internazionalizzazione per alunni e docenti del Don Milani», conclude la professoressa.

tradate don milani progetto europeo – MALPENSA24